Scarpa da strada o da trail?

Ne parliamo con Bernard e Martin Dematteis su Skialper di agosto

Sfogliando l’album dei ricordi dello skyrunning non sarà sfuggito agli occhi più attenti che atleti del calibro di Fabio Meraldi e Adriano Greco correvano con scarpe da… strada. Agli albori dell’era verticale era una scelta obbligata perché non esistevano scarpe da skyrunning o trail, ma oggi, come ben sa chi ha sfogliato la nostra Buyer’s Guide Summer, il segmento A5, quello delle scarpe da trail, che comprendono anche skyrunning e vertical, è particolarmente affollato e anche i marchi ‘generalisti’ propongono modelli adatti alla corsa off-road. Per molti, soprattutto chi arriva dalla strada, rimane però il bivio: perché comprare un modello da trail? Servirà veramente? Alzi la mano chi, ai primi approcci con sterrati e prati, non se l’è posta. La questione, dibattuta da anni, è ancora di attualità, a giudicare dai messaggi arrivati in redazione negli ultimi mesi. Per capire pro e contro di una o dell’altra scelta, siamo andati a correre con Martin e Bernard Dematteis, rispettivamente campione europeo e vice-campione di corsa in montagna. La risposta… su Skialper 107 di agosto.

FATTORI – Se sul mercato esistono centinaia di prodotti di svariati marchi un motivo ci sarà… però. Però, esistono delle eccezioni da valutare attentamente che in alcune situazioni potrebbero portare alcuni a preferire una stradista, magari una A2 o A3, non proprio una minimalista destrutturata al massimo. O quantomeno a rendere affrontabili certi terreni e condizioni anche con una stradista. Dipende da… ‘manico’ dell’atleta, terreno, distanza affrontata, protezione. Insomma, se volete saperne di più meglio leggere attentamente Skialper di agosto.

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di agosto-settembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Per la presentazione completa del numero 107 di Skialper clicca qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.