Sabato la '3 Funivie Sestriere'

Partenza e arrivo in piazza Fraiteve

Sabato 17 agosto appuntamento con la ‘3 Funivie Sestriere’, la gara di corsa in montagna che prende il nome dalle vecchie stazioni di arrivo delle funivie (Sises, Motta e Fraiteve) che un tempo portavano in quota gli sciatori. Nata a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 anni come prova amatoriale, la ‘3 Funivie di Sestriere’ tornò in chiave più agonistica ad inizio anni ’90 come prova per il campionato italiano di corsa in montagna e, successivamente, anche come gara valida per il campionato europeo. Seguì un periodo di ‘pausa’ sino alla riedizione del 2010.
Il percorso è di 19 km per 1.600 metri di dislivello con partenza e arrivo in piazza Fraiteve. Al via i concorrenti saliranno verso la stazione di arrivo della funivia Sises, attraverseranno Colle San Giacomo sino alla vecchia stazione di arrivo del Motta. Discesa, transitando nuovamente da piazza Fraiteve, per iniziare l’ultima scalata verso la stazione di arrivo dell’omonima funivia. Poi nuova discesa verso piazza Fraiteve dov’è posizionato il traguardo.
Il programma prevede le iscrizioni (30 euro ad atleta) e ritiro pettorali dalle ore 7 presso il Palazzetto dello Sport di Sestriere. Lo start verrà dato alle ore 9, mentre le premiazioni si terranno alle ore 14. In palio anche un paio di sci a chi riuscirà a battere il record stabilito nell’edizione del 1984 da Mario Andreolotti che fermò il cronometro sul tempo di 1h45’18’’.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.