Sabato e' tempo di Arrancabirra

La gara tra trail e goliardia a Courmayeur

Domani si svolgerà a Courmayeur la settima edizione dell’Arrancabirra. Una manifestazione cresciuta progressivamente nel corso degli anni e che anche per questa edizione ha raggiunto rapidamente il numero dei 1.000 partecipanti, imposto come limite dagli organizzatori.

TUTTI IN ‘CROCIERA’ – Una manifestazione che unisce il lato agonistico a quello goliardico in un insieme che esprime al meglio il senso della festa. Oltre alla classifica per i non bevitori, è infatti contemplata una classifica per i bevitori di birra, che ad ogni ristoro hanno l’opportunità di ottenere un bonus per il tempo finale, e una per i concorrenti con cane. Come consuetudine, anche quest’anno gli organizzatori hanno offerto un tema per i tanti concorrenti che, come abitudine, si presenteranno al via vestiti in maschera: la crociera.

I DEMATTEIS IN PARTENZA – A margine dell’aspetto goliardico, l’Arrancabirra si è comunque sempre contraddistinta anche per il livello prettamente competitivo. Anche quest’anno, come nelle tre passate edizioni, saranno presenti al via i gemelli Martin e Bernard Dematteis, campioni internazionali nella specialità della corsa in montagna. Sarà presente anche Carolina Tiraboschi, vincitrice lo scorso anno tra le donne. Il percorso di 18 chilometri prevede il passaggio per La Trappa, in Val Sapin, l’ascesa al Rifugio Bertone e alla Téte de la Tronche, la discesa verso il Col Sapin, Currù, La Suche, Ermitage e ritorno a Courmayeur. In zona d’arrivo, presso il parco Bollino, ci sarà inoltre l’usale festa all’interno del tendone predisposto dall’organizzazione, con musica fino a tarda notte.

ARRANCHINA – Domenica mattina, invece, sarà la volta della quarta edizione dell’Arranchina, una manifestazione che attira ogni anno centinaia di bambini. In programma tre percorsi, di 7,4 km, 6,3 km e 2,6 km a seconda dell’età dei partecipanti. Tra i 130 bambini impegnati lo scorso anno, vinsero Jaques Lino Chanoine tra i Leprotti, Alberto Cheraz tra i Cerbiatti e Gabriel Pareyson tra gli Scoiattoli.  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.