Seconda prova del circuito VCO Top Race
Sembra avviato a un bel successo di presenze anche la quarta edizione dell’Orna Trail – Memorial Buzzi, la gara organizzata dall’ASD Runner Ornavasso in programma il 22 aprile: sono infatti attualmente già oltre 330 gli atleti che hanno confermato la loro presenza sui tre percorsi previsti.
Oltre ai due percorsi già testati lo scorso anno, quello classico da 17 km per 1.200 metri di dislivello, e quello da 34 km per ben 2.400 metri di dislivello, è previsto anche un tracciato per gli appassionati di nordic walking da 8 km. Tutti e tre i percorsi, ed è questo uno dei motivi dell’apprezzamento dei trailers, sono ricchi di spunti storici e paesaggistici, svolgendosi in buona parte sui percorsi che seguiranno il tracciato della cosiddetta Linea Cadorna, un esempio di archeologia militare di grande valenza storica che grazie a eventi come l’Orna Trail trova una nuova modalità di valorizzazione.
Come sempre, partenza e arrivo di tutte le distanze darà il Lago delle Rose a Ornavasso.
Intanto tra gli iscritti si possono trovare già alcuni atleti di alto livello: nella gara corta c’è attesa per la sfida tra Michela Piana, tornata alla grande dopo un infortunio e vincitrice domenica scorsa dell’Ossola Trail, ed Elena Colonna, prima lo scorso anno nella Bettelmatt Race 22 km.
Nella gara lunga punteranno alla doppietta i rappresentanti di una Valetudo Skyrunning che si presenterà a Ornavasso in forze, con le punte di diamante Emanuela Brizio, che ha già dimostrato di essere in grande forma al recente Ossola Trail, e Clemente Belingheri, entrambi vincitori lo scorso anno nella 34 km. Chi punta alla vittoria dovrà fare i conti con Riccardo Borgialli, atleta in grande crescita che ha già dimostrato un’ottima condizione alla Maremontana 46 km dove si è piazzato secondo ma è stato vittima di un errore di percorso. L’Orna Trail sarà valido come seconda prova del circuito VCO Top Race, che ha esordito con il consueto successo domenica scorsa con l’Ossola Trail.
Le iscrizioni all’Orna Trail sono ancora aperte: tutte le informazioni sono disponibili sul nuovo sito www.ornatrail.it.