In programma il 9 settembre

Ancora pochi giorni e poi sarà caccia a uno dei 1.000 posti (500 squadre) messi a disposizione dall’organizzazione: sabato primo aprile aprono le iscrizioni al Collontrek, l’affascinante corsa italo-svizzera quest’anno in programma il 9 settembre.
L’evento biennale torna per la quinta volta e si colloca ancora a fine estate, nella sua data classica. Una gara che negli anni ha messo a punto una formula vincente e accattivante, che piace al mondo dei trailers e dei runners. La gara richiama infatti tutte le tipologie di atleti che vogliono concludere la stagione lungo i 22 chilometri (1.250 metri dislivello positivo) a cavallo tra Italia e Svizzera.
La Valpelline e la Valle d’Hérens unite da un lungo serpentone di atleti che correranno sui sentieri dei contrabbandieri. Il Collontrek è una gara unica nel suo genere perché i concorrenti dovranno attraversare un intero ghiacciaio, oltre quota 3.000 metri. Si corre a coppie su tutti i terreni: sentieri di montagna per il 48%, neve e ghiaccio per il 16% e altri tratti sentieristici, gli stessi che per migliaia di anni furono solcati da pastori, commercianti e contrabbandieri delle due regioni alpine.
Anche l’occhio vuole la sua parte. Il Collontrek offre dighe e sentieri, vette e colli, ventidue chilometri di paesaggi al confine tra Italia e Svizzera. Si parte sempre da Bionaz e dopo aver costeggiato la diga di Place-Moulin si inizierà la scalata verso il Col Collon, dove poi scatterà la lunga discesa versa Arolla, località nel comune di Evolène.
L’organizzazione della corsa settembrina è sempre affidata allo staff coordinato da Laurent Pitteloud e Maurizio Lanivi. Cureranno tutta la parte agonistica ma anche la logistica e i trasporti da e per la partenza e l’arrivo. Una macchina ormai collaudata che sta lavorando da mesi per trovare le migliori soluzioni sotto l’aspetto della sistemazione alberghiera e dei transfer.
Si correrà sabato 9 settembre, le operazioni preliminari inizieranno però già nella giornata di venerdì con la distribuzione pettorali, il controllo dei materiali, il briefing tecnico e la cena per tutti gli iscritti. Sabato doppia partenza: alle 8,30 il gruppo degli ‘escursionisti’, un’ora più tardi quella degli ‘atleti’. Ad Arolla l’arrivo dei primi è previsto intorno alle 11,45, con premiazioni alle 15,30.
A partire dal primo aprile gli interessati potranno iscriversi attraverso il sito internet www.collontrek.com, già aggiornato con tutte le informazioni e i nuovi regolamenti. La quota per gli italiani è di 65 euro a persona, poi dal primo agosto sarà applicata una maggiorazione di 15€ ad atleta. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del tetto massimo fissato in 1000 concorrenti (500 squadre), oppure quindici giorni prima dell’evento.
Informazioni: www.collontrek.com