Su Skialper alla scoperta degli angoli più suggestivi del Tor
Il Tor des Géants è un’impresa da uomini duri: 330 chilometri e 24.000 metri di dislivello positivo da percorrere da soli e senza tappe imposte dagli organizzatori la rendono una delle prove di endurance trail più dure al mondo. Però… però si può anche pensare di percorrerlo solo in parte, magari alla scoperta degli angoli più suggestivi delle alte vie della Valle d’Aosta. È quello che propone Luca Albrisi sul numero di giugno-luglio di Skialper.
CON I GIGANTI – I giganti sono i quattro quattromila della Valle d’Aosta, ma anche gli atleti che portano a termine la gara. Ecco perché, per consigliare quattro circuiti nei punti più suggestivi del Tor, ci siamo fatti accompagnare da Franco Collè e Giancarlo Annovazzi, due valdostani che conoscono il tracciato e i territori circostanti come le proprie tasche. Franco certo non ha bisogno di presentazioni, si è posizionato al quinto posto nel 2012, terzo nel 2013 e primo nel 2014, oltre ovviamente ad aver raggiunto innumerevoli successi in altre competizioni internazionali. Giancarlo invece rientra in una élite molto ristretta, quella dei Senatori del Tor des Géants, cioè coloro che hanno tagliato il traguardo a tutte le edizioni della competizione, almeno fino al via dell’ultima.
QUATTRO CIRCUITI – Ecco dunque quattro circuiti tra gli 11 e i 24 chilometri in zone diverse: quello Walser, nella valle di Gressoney, quello di Niel, quello tra Ollomont e Col Champillon e quello di Courmayeur.
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole e su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui. Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!
A questo link la presentazione completa del numero.