Prima edizione del Cima Tauffi Trail il 21 luglio

60 km e 4.500 metri D+, gara qualificante per l'UTMB

Il Trail della Cima Tauffi Fanano, in calendario il 21 luglio, si svolge in uno dei contesti più belli dell’Appennino Tosco Emiliano in gran parte nel Parco del Frignano dell’Alto Appennino Modenese dominato dal Monte Cimone.  Lo scenario che si può incontrare partecipando a questa manifestazione è di una montagna inaspettata: sentieri che si snodano tra le valli di castagneti, faggeti, pinete e vaste distese di mirtilli (siamo zona di raccolta del Mirtillo Nero dell’Appennino) e lamponi. Una volta raggiunto il crinale potrete scorgere, se il tempo lo consentirà, a ovest verso la Toscana il mar Tirreno ed ad est l’Adriatico. Anche la fauna che vive il Parco è particolarmente variegata: potrete sorprendere caprioli, daini, cinghiali, marmotte, aquile, falchi e lupi. La particolarità del percorso è proprio la sua ‘corribilità’: pur sviluppandosi su 60 km di lunghezza totale, l’anello che da Fanano rientra a Fanano con 4500D+ è interamente percorribile correndo. Il percorso è così suddiviso 7% di asfalto, 25% di carreggiata sterrata e 68% single track.
  Due valli, due fiumi, tre laghi, due regioni, quattro Comuni e cinque rifugi sono solo alcuni dei numeri che incontrerete
La manifestazione fa parte del Tour Salomon Italia ed è gara qualificante per The Nort Face Ultra Trail de Mont Blanc. Le iscrizioni sono aperte fino alla mattina della gara.
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.