Pivk: Vorrei provare la Pierra Menta

Tadei è lo skyrunner del momento. Su Skialper in edicola ampia intervista

In questi giorni è impegnato negli States per le Skyrunner World Series (dove in allenamento ha anche dovuto correre più veloce di un orso…), ma noi, nella persona di Luca Giaccone, Tadei Pivk, indiscutibilmente lo skyrunner del momento, l’abbiamo incontrato proprio a Canazei poche ore prima della Dolomites Skyrace. Il risultato è l’ampia intervista pubblicata nella sezione Up & Down di Skialper di agosto-settembre. Ecco qualche ‘chicca’.

ZEGAMA O MOUNTAIN ATTACK – «Più bello Zegama. Il livello era altissimo, mondiale, ma c’è stato tutto il contorno: emozioni fortissime. Mi piacciono entrambe le gare, ma direi che Zegama è stata la vittoria più importante».

LA GIORNATA TIPO – «In inverno è quasi impossibile: se riesco mi alleno prima del lavoro (alla società degli impianti della Promotur, ndr) poi stacco e torno sugli sci. Arrivo alle 8 di sera, devo fare la doccia, mangiare… e il giorno dopo si ricomincia, salvo imprevisti sul lavoro. D’estate i giorni liberi sono di più, ma alla fine qualche lavoro in casa devo pur farlo».

PIERRA – «Magari sarebbe bello fare la Pierra con il Lanfra, persona che stimo tantissimo: si fa davvero un ‘mazzo tanto’ tra lavoro e Coppa del Mondo».

COGNOME IMPRONUNCIABILE – «Da parte di mamma sono tutti sloveni, il cognome è quello del nonno, anche lui sloveno. Io sono madrelingua sloveno e italiano, oltre ad avere studiato il tedesco a scuola a Tarvisio. La v in sloveno si legge u e dunque è ‘Piuk’, ma ci sta che mi chiamino Pivk. Più difficile capire chi mi ha chiamato Pink».

FINO A QUANDO? – «Ho iniziato tardi e sarò in gara finché mi divertirò e troverò le stesse sensazioni quando indosso il pettorale».

GIA’ DISPONIBILE SU APP – Skialper di agosto è disponibile nelle migliori edicole a partire da inizio agosto. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui).  Per chi lo volesse acquistare immediatamente su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app! A questo link la presentazione della rivista e degli altri articoli pubblicati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.