Pila Sky Trail, percorsi confermati

La gara valdostana in programma il 21 giugno

A Pila, in Valle d’Aosta, è arrivata l’estate e gli ultimi accumuli di neve stanno velocemente lasciando spazio ai sentieri che ospiteranno il passaggio del Pila Sky Trail del 21 giugno. Ma gli organizzatori hanno raggiunto i punti più alti del percorso per pulire ulteriormente le zone di transito. A poco più di una settimana dalla competizione però, lo staff organizzatore conferma tutti e tre i percorsi originariamente disegnati e previsti. Gran parte della segnaletica è già stata posizionata, mentre la parte restante sarà ‘frecciata’ proprio in questi giorni. A metà della prossima settimana verranno invece messe le classiche bandierine ogni 100m.

PERCORSI – I trailers che gareggeranno nel percorso Trail e Mini Trail transiteranno da Liautaysaz, Grimondet, Grimod, Plan de l’Eyvie, per poi proseguire verso il Col Tsa Sètse (2.815m), scendere nel vallone di Arpisson e risalire al Col Garin, che con i suoi 2872 metri sarà la cima più alta della corsa. Da lì si raggiungerà il Rifugio Arbolle, per poi passare al Col Chamolé e al ristoro La Baraka. Poco dopo la divisione dei percorsi: quello da 35 km proseguirà verso il colle Plan Fenêtre (2221m), Comboé, Villa Tea, San Grato, quello di 20 invece, svolterà a sinistra percorrendo l’ultimo tratto dell’Eco.
L’Eco Trail non competitivo di 10 km, raggiunto Plan de l’Eyvie devierà subito a sinistra verso Chamolé dove si immetterà sulla pista 1 e sul sentiero pedonale che attraverserà la pista di downhill e porterà i partecipanti all’arrivo.

PROGRAMMA – Tutte le gare partiranno alle ore 9.30 dalla zona partenza/arrivo allestita nel parcheggio a monte della telecabina Aosta-Pila. E proprio in quest’area sarà anche presente il villaggio espositivo con gli stand di Mico, Sojasun, Hoka, Technosport e di diversi produttori di vini e formaggi valdostani.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 18 giugno sul sito www.wedosport.net, mentre successivamente verranno accettate solamente sul posto, il giorno precedente, dalle 11 alle 19. Partecipare al trail costa 40 euro, al Mini Trail 35. La quota dell’Eco Trail ammonta a 12 euro (15 per la dog endurance).
Informazioni: www.pila.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.