Parliamo di attrezzatura da gara

Un approfondimento sul capitolo dedicato ai materiali gara e sport

La prima sezione che si incontra sfogliando la Buyer’s Guide, dopo le introduzioni generali, è quella dello scialpinismo gara. Si tratta ovviamente del capitolo dedicato alle tutine, a chi gareggia, ma non solo. Infatti abbiamo inserito in questa rassegna i modelli da competizione (sci dal peso inferiore a 700 grammi, larghezza al centro inferiore ai 70 mm e scarponi sotto i 750 grammi), anche quelli che abbiamo definito ‘sport’ (da 700 a 950 grammi e larghezza da 70 a 80 mm e scarponi da 750 a 1.100 grammi). Attrezzatura leggera, molto sciabile, adatta a competizioni nella pacia del gruppo, ad allenamenti, ad attività fitness in pista o a gite dai grandi (o grandissimi) dislivelli.

SELEZIONE PRODOTTI – Abbiamo scelto ciò che di meglio offre il mercato attuale. Non c’è tutto quello che esiste nella categoria, ma una selezione critica dei prodotti più performanti ed affidabili. Abbiamo assegnato un premio di sci dell’anno e altre quattro ‘skialper’s choice’ ai migliori sci, stesso discorso per gli scarponi (un vincitore e due ‘skialper’s choice’), infine un vincitore per la categoria attacchi). A questo link l’elenco completo dell’attrezzatura che troverete sulla Buyer’s Guide.

IL NOSTRO TEAM – Come nelle altre categorie abbiamo voluto una squadra specifica per testare l’attrezzatura da gara, dopo l’attento e meticoloso lavoro che è stato fatto in laboratorio e al banco. Al coordinatore Guido Valota e a Giovanni Romano – che rappresentano la redazione della Buyer’s Guide – si sono affiancati Alessandro Plater, Mattia Roncoroni e Luca Palla. Tre maestri di sci, tre esperti delle competizioni come atleti e come tecnici, tutti e tre con la qualifica di allenatore federale di scialpinismo.

DA NON PERDERE – La Buyer’s Guide 2016 è disponibile in tutte le migliori edicole. Si può amche ordinare e ricevere direttamente a casa, ma anche leggere su smartphone e tablet (è sufficiente scaricare la app di Skialper da iTunes o Google Play e acquistare la propria copia direttamente in-app). Infine, per chi vuole leggerla sul proprio PC, è disponibile uno sfogliabile on-line.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.