Paolo Bert e Debora Cardone vincono la 3 Funivie

La storica gara di Sestriere

Giornata di sole per i partecipanti alla ‘3 Funivie Sestriere’, la gara di corsa in montagna, che prende il nome dalle vecchie stazioni di arrivo delle funivie (Sises, Motta e Fraiteve),
Per il terzo anno consecutivo vittoria di Paolo Bert che ha migliorato, di circa due secondi, il proprio primato personale facendo segnare il tempo di 2h02’51’’. Nonostante un lieve infortunio alla gamba, l’atleta del team La Sportiva non ha avuto avversari capaci di impensierirlo lungo i 19 km di percorso per 1.600 metri di dislivello con partenza e arrivo in piazza Fraiteve. La prima discesa verso Sestriere ha visto Paolo Bert presentarsi per primo al passaggio in piazza Fraiteve con oltre due minuti di vantaggio sugli inseguitori. A questo punto Bert ha gestito la corsa salendo a Col Basset (2.424) sino ad arrivare alla stazione del Fraiteve (2.701) per poi affrontare la discesa sul traguardo in piazza Fraiteve. La seconda piazza è andata a Luca Vacchieri (2h08’31’’) davanti a Claudio Garnier (2h08’53’’)
In campo femminile la più veloce è stata Debora Cardone, undicesima assoluta, che con il tempo di 2h24’42’’ ha fatto segnare in nuovo record femminile della manifestazione dalla sua riedizione, ovvero dal 2010, che apparteneva alla francese Corinne Favre (2h25’41’’). Completano il podioDaniela Bonnet (2h42’20’’) e Elena Tornatore (2h47’09).
Il premio speciale per la discesa più veloce dal Monte Fraiteve all’omonima piazza è andato a Massimo Garnier che ha coperto la distanza in 11’48’’.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.