Sono online i corsi estivi della Ortovox Safety Academy per un'estate su roccia
I corsi invernali della Ortovox Safety Academy, una delle maggiorni iniziative di formazione alpinistica a livello mondiale, sono ormai un must in fatto di professionalità e divertimento. Dal 2016 l’offerta formativa propone anche corsi estivi di arrampicata sportiva e multipitch, che hanno l’obiettivo di aiutare i neofiti ad approcciarsi alla disciplina e far progredire i più esperti nel campo della sicurezza e delle tecniche di manovre e soccorso. L’intero programma formativo è sviluppato in collaborazione con le scuole di alpinismo associate e propone 3 tipologie di percorsi in base alla preparazione e alle necessità dei partecipanti.
Dalla palestra alla roccia è il corso di arrampicata basic della durata di un giorno pensato per chi solitamente scala indoor e vuole provare l’esperienza di arrampicare in natura. Gli argomenti trattati sono quelli del materiale, dei nodi e della gestione della corda da capocordata.
Climbing Advanced è il modulo rivolto a chi padroneggia con sicurezza le vie di IV grado ed è incentrato sulle vie plaisir a più tiri. Durante la formazione i partecipanti apprenderanno le nozioni tecniche sull’allestimento di una sosta, sulla composizione di una cordata e sulla discesa in doppia.
Alpine Climbing si concentra invece sulle vie a più tiri con ingaggio, richiede una conoscenza fornita o dal corso Climbing Advanced o da pregresse esperienze in montagna. Il contenuto del corso comprende anche l’utilizzo di protezioni mobili come friend e nut.
Oltre ai corsi di arrampicata sono previsti anche corsi di primo soccorso in ambiente alpino con la collaborazione dell’esperta di primo soccorso Dani Hornsteiner.
Per consultare il programma dei corsi con tutte le informazioni dettagliate e iscriversi è sufficiente visitare la pagina dedicata sul sito ORTOVOX.