Nuovo tracciato per il Rally Estivo Valtartano

In programma domenica 22 giugno

Domenica 22 giugno è in programma la dodicesima edizione del Rally Estivo della Valtartano: dopo le ultime ricognizioni, gli organizzatori dello sci club Valtartano, hanno sciolto le riserve sul percorso di gara, decidendo di predisporre ad una variante. La neve in Suna e in Bodria è ancora molta e così il presidente Arnaldo Spini e i suoi ragazzi, hanno optato per la modifica della parte finale di gara. PERCORSO – Ad entrare nei dettagli ci pensa il direttore di percorso Fabio Fondrini: «La parte iniziale resterà identica fino dopo i Laghi di Porcile, dopo lo scollinamento del Canalino dei Tufi gli atleti scenderanno in bergamasca verso l’alpe Saline fino alle baite Fontanini, per circa 200m di dislivello negativo. Da qui si tornerà a salire fino al Passo di Lemma, si prenderà quindi la cresta di confine percorrendola in senso contrario rispetto agli anni passati fino al Gpm posto come sempre in Cima Lemma. Gli atleti scenderanno la sponda della cima fino al Passo di Tartano, muovendosi anche in questo caso in senso inverso rispetto al solito, continueranno ad scendere, passando dalla baita della Croce fino alla Casera di Scala. Imboccheranno quindi una sentiero saliscendi che porterà i concorrenti prima in Alpe Gavedone, fino alla Casera di Gavedo, da qui tecnica discesa fino in località Rondelli, dove per alcune centinaia di metri percorreranno la strada asfaltata, scendendo fino in Biorca, dove ritorneranno a salire lungo lo stappo che conduce all’arrivo».
La variante di tracciato permetterà agli atleti di scoprire ed apprezzare percorsi non ancora valorizzati dal Rally Estivo della Valtartano; a livello tecnico lo sviluppo della gara sarà di circa 21,5 km con un dislivello positivo di 1480 metri, restando quindi molto simili a quelle del percorso originale.
Visto la variante di percorso, verrà quindi spostato il cancello orario, che sarà collocato in cima al Canalino dei Tufi, e sarà di 1h 50minuti; verranno inoltre mantenuti i 7 ristori lungo il percorso.
Tutti i dettagli del nuovo tracciato sono consultabili sul sito www.valtartano.com dove ci sono profilo e mappa.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni (60,00 euro a coppia) resteranno aperte fino a mercoledì 18 giugno  alle ore 20, dopo sarà possibile solo con sovratassa di 40,00 euro a coppia, verrà comunque garantito pacco gara alla prime 150 coppie iscritte. Novità di questi giorni: sarà possibile testare l’abbigliamento by Crazy Idea durante la gara. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail castione@crazyidea.it.
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.