A ottobre una gara appenninica in stile Ronda e Tor

È stata presentata martedì scorso a Piacenza quella che potrebbe diventare la seconda gara di trail più dura d’Europa, circa 170 km sui crinali appenninici che costituirono le antiche vie del sale e dell’olio tra la Pianura Padana e il Mediterraneo. Quasi 10.000 metri di dislivello positivo, solo 50 atleti al via per l’edizione zero in programma dal 3 al 5 ottobre.

LUPI D’APPENNINO – La Pia100miles è un’avventura voluta dal dinamico gruppo sportivo dei ‘Lupi d’Appennino’ (http://pia100miles.wordpress.com/) un’avventura che il 3,4 e 5 ottobre porterà 50 selezionatissimi atleti ad affrontare un percorso completamente outdoor di circa 170 km (oltre le cento miglia del nome della gara) attraverso i crinali appenninici che dividono Emilia, Liguria e Piemonte nonché le provincie di Piacenza, Parma, Genova ed Alessandria, superando un dislivello di sola salita che rischia di avvicinarsi, secondo gli esperti di Garmin, i quali stanno collaborando alla mappatura del percorso, ai 10.000 metri.

IL PERCORSO – La gara partirà da Bobbio, centro di irradiamento della cultura medioevale, per toccare oltre alla Valtrebbia (considerata da Hemingway una delle valli più belle del mondo) la Valnure, la Val ‘Aveto e la selvaggia Val Boreca, vero e proprio angolo di wilderness particolarmente amato da Water Bonatti. Il percorso, completamente offroad, si snoderà per buona parte tra quota 1000 e quota 1800 sul livello del mare sulle antiche vie di crinale teatro dei commerci tra la Pianura Padana e il Mediterraneo: le antiche vie del sale e dell’olio. In Val Boreca, invece, gli atleti potranno ammirare borghi abbandonati come Tartago e Zerba, fondati dai Carteginesi in fuga dopo la sconfitta della battaglia del Trebbia, borghi i cui toponimi richiamano chiaramente ‘Cartago’ e ‘Djerba’. L’evento si preannuncia dunque come una durissima avventura, seconda solo per lunghezza ed impegno fisico al Tor des Geants. Flavio Saltarelli, collaboratore di Skialper, tenterà di portare a termine la competizione seguendo la manifestazione per il nostro sito.  

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X