Federica Boifava sesta, Giulio Ornati diciassettesimo

Come sono andati gli italiani ai Mondiali di Skyrunning di Chamonix? Meglio le azzurre degli azzurri. Tra le donne sesto posto per Federica Boifava e undicesimo per Alessandra Carlini. Tra gli uomini i tre migliori score sono quello di Giulio Ornati, diciassettesimo, Stefano Ruzza, diciannovesimo e Maurizio Fenaroli (ventitreesimo).

SUPER BOIFAVA NONOSTANTE QUALCHE PROBLEMA – Le prime parole all’arrivo sono state molto chiare. Un’esclamazione irripetibile seguita da «che dura». Per Federica Boifava  la 80 km del Monte Bianco non è stata gara facile. «Già ieri accusavo dei disturbi intestinali poi in gara, a un certo punto, nella parte di falsipiani, è stata dura». Freddo in partenza, poi caldo. Federica è arrivata fino al terzo posto poi nella zona di Argentière ha dovuto cedere delle posizioni. «Bella gara, molto tecnica, con tante salite e discese, come piace a me che sul piano mi addormento».

RUZZA OK – È soddisfatto Stefano Ruzza al traguardo. Sembra abbastanza fresco. «È la 80 km più tecnica che ho fatto. Viaggiavo intorno alla venticinquesima-trentesima posizione, poi verso la fine ho iniziato a scalare posizioni, fino ad arrivare sull’ultima salita dove in tanti si sono piantati». Gara, quella di Stefano, che spesso si è incrociata con quella delle due protagoniste femminili. «Ho fatto qualche chilometro con Anna Frost che ha anche sbagliato strada a un certo punto, mentre con la Forsberg ci siamo raggiunti e superati diverse volte: le si avvicinava, nei ristori qualche volta sono stato più lungo e mi ha superato». 

RITIRATO COLLE’ – Ha dovuto ritirarsi per problemi intestinali Franco Collè, che viaggiava al ritmo dei migliori.