Mondiali di Skyrunning a Chamonix

LA ISF ha scelto la localita' francese per l'edizione 2014

La ISF (International Skyrunning Federation) ha annunciato ieri che i prossimo Campionati del Mondo skyrunning si disputeranno a Chamonix a fine giugno del 2014. Molte le novità per quello che si preannuncia essere uno degli appuntamenti più importanti della prossima stagione. Per la prima volta, infatti, un’unica località ospiterà tutte e tre le prove in programma; Sky, Ultra e Vertical. È stata scelta una delle località più rappresentative a livello mondiale per quanto riguarda gli sport outdoor. L’organizzazione dell’evento è affidata al Club des Sport de Chamonix. Sempre per la prima volta faranno il loro ingresso ufficiale nella rassegna iridata anche le ultra distanze con una prova di 80 km e 6.000 metri di dislivello positivo.

Le tre prove in programma sono:

Vertical KM: 1.000 metri di dislivello che si svolgerà  in notturna. Partenza dalla piazza principale di Chamonix e arrivo a oltre 2.000 di quota lungo la cabinovia Plan Praz.

Mont-Blanc Marathon: 42 km con partenza dal centro di Chamonix e arrivo a 2.016 metri di quota (Planpraz), con 2,511 metri di dislivello positivo e 1.490 metri negativo. Un trail spettacolare che offre alcuni degli scenari più belli sul massiccio del Monte Bianco, passando per Argentiere, Vallorcine, Col des Possettes e Flegere.

Mont-Blanc 80KM: 80 km e 6.000 metri di dislivello positivo. Una gara che si svolge per la prima volta quest’anno. Un percorso affascinante che transiterà in alcune zone inedite per le manifestazioni di trail running, come la Mer de Glace. Passera per Brenvent (2.525 m), Planpraz, Flegere, Tete au Vent, col des Montets, Buet, col du Corbeau (2.602 m), col de la Terasse (2.643 m), Vallorcine, aiguillette des Posettes, Tour, Argentiere, signal (2.200 m), refuge Plan de l’Aiguille (2.200 m) e arrivo a Chamonix.  

I Campionati del Mondo Skyrunning assegneranno i titoli individuali in ciascuna disciplina e quello di combinata considerando i migliori due risultati nelle tre prove. Vi sarà poi la classifica per nazioni, conteggiando i migliori tre uomini e la migliore donna. Tutte le manifestazioni saranno a formula open, chiunque potrà iscriversi  individualmente o come team.

Maggiori info su www.skyrunning.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.