Molto piu’ che invernali

Su Skialper 108 abbiamo testato 4 scarpe da running con ghetta o calzino

Siamo sicuri che siano solo scarpe invernali? È questo il dubbio che ci è venuto provando quattro modelli da running con ghetta e calzino para detriti (e freddo…) su Skialper 108 di ottobre-novembre, disponibile su app iOS e Android e, naturalmente, nelle migliori edicole. Le abbiamo messe ai piedi di Lele Manzi, , atleta della corsa in montagna, che consce croci e delizie del running in inverno, scoprendo che…

I MODELLI – In principio era la Crossover 2.0 GTX, modello trasversale della La Sportiva, pensato esclusivamente per la corsa in inverno, con la possibilità di inserire i chiodi nella suola e una ghettona con cerniera ad avvolgere e fasciare il piede nello stile delle scarpe da ghiaccio come il Batura. Fodera in Gore-Tex e cerniera waterproof garantiscono piedi sempre asciutti, con la possibilità di utilizzo anche per escursioni con le racchette da neve o, perché no, doposci. Nell’inverno 2017 la gamma delle scarpe da running con ghetta o calza si amplia notevolmente e chi ama correre anche quando il termometro scende sotto zero e la neve copre i monti ha molta più possibilità di scelta. Dynafit, Salomon e Scarpa sono entrati in un segmento che evidentemente è in crescita, con soluzioni spesso simili ma impostazioni diverse. Abbiamo testato Dynafit Alpine Pro Gore-Tex, La Sportiva Crossover 2.0 GTX, Salomon S-Lab XA Alpine e Scarpa Atom S. «In inverno è normale allenarsi maggiormente su asfalto, dove questo tipo di scarpa non serve, il suo utilizzo migliore è invece sulla neve, soprattutto quella bagnata, che può essere peggio della pioggia battente, inoltre la ghetta esterna è una valida scelta per proteggersi dal freddo» dice Lele Manzi.

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di ottobre-novembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Qui trovi la presentazione completa del numero 108 di Skialper
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.