Una scarpa da trail, o da corsa, ce l’hanno tutti. Correre, rispetto ad altri sport, per esempio la bici, è nettamente più economico oltre che semplice. Eppure ci sono Paesi dove anche un paio di scarpe per correre non è scontato. Per esempio Iten, in Kenya, patria di grandi campioni come Eliud Kipchoge, Wilson Kipsang e David Rudisha, meta ogni anno di centinaia di ragazzi e ragazze determinati a trasformare la propria passione per la corsa in una carriera professionistica. La fame non manca, ma spesso sono i mezzi che non ci sono. Ecco perché nel 2017 il documentarista Francisco Grimaldi e il medico-runner Giordano Bravetti hanno creato InYourShoes, per recuperare scarpe da corsa e da trail usate e donarle ai giovani atleti di Iten.

 

 

Ogni anno InYourShoes organizza una spedizione per consegnare direttamente le scarpe raccolte, lavorando a stretto contatto con due importanti realtà locali, la St. Patrick High School e la Sing’ore Girls School, che selezionano giovani meritevoli, sia nello sport sia nello studio. Nel 2024 si è raggiunto il numero record di mille scarpe spedite. Dall’anno scorso a sostenere l’iniziativa c’è Salomon, attraverso la Salomon Foundation. Ma come contribuire? Ognuno può donare le proprie scarpe da trail o da corsa usate ma ancora in buone condizioni e di qualsiasi marca. È sufficiente lavarle in lavatrice, inserire un biglietto con il proprio nome e cognome, il profilo Instagram (facoltativo) e un messaggio per l’atleta che le riceverà (preferibilmente in inglese). Le scarpe possono essere consegnate l’11-12-13 luglio alla Dolomyths Run 2025 presso l’area expo di Salomon in piazza Marconi a Canazei; fino a fine settembre 2025 a Milano presso il nuovo Salomon Store in Porta Nuova – Piazza Gae Aulenti, 4 – o presso il negozio WHY_RUN – Corso Sempione, 6; in uno dei punti raccolta ufficiali riportati nel sito della ONLUS: https://www.inyourshoes.eu/it/progetti/kenya.html#kenya_punti_raccolta

InYourShoes organizzerà un viaggio per la consegna ufficiale delle scarpe e dà la possibilità a chi fosse interessato di partecipare. Le date sono quelle dal 26 ottobre al 5 novembre e ci si può candidare compilando il modulo online.

 

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X