Lavina Garibaldi prima nella gara rosa
Domenica appuntamento con la decima edizione dell’International Sky Race Carnia, prova di 24,25 kmi e con un dislivello positivo di 2004 metri, organizzata dall’US Aldo Moro, che assegna i titoli tricolori giovanili sky. Subito dopo la partenza un gruppetto composto da Matteo Piller Hoffer, Paolo Lazzara, Michael Galassi e Tiziano Moia ha preso il comando della gara. Al passaggio del Rifugio Marinelli il gruppetto viaggiava a vista con pochi secondi di differenza tra gli atleti. Nel successivo passaggio al Passo Monte Croce Carnico è stato Matteo Piller Hoffer a transitare con qualche secondo di vantaggio; nella salita verso le trincee delle prima Guerra Mondiale di Pal Piccolo e di Pal Grande il sappadino si è avvantaggiato ulteriormente. La prima posizione è stata consolidata nella discesa finale che conduceva verso i laghetti di Timau dove era posto lo striscione d’arrivo. Matteo Piller Hoffer, ha chiuso con il tempo di 2h44’51’’.
Nella discesa finale Tiziano Miola, secondo fino a un chilometro e mezzo dal traguardo, si è dovuto quasi fermare per un problema a una caviglia. In seconda posizione con il tempo di 2h49’03 si è classificato Michael Galassi, mentre Paolo Lazzaro, che ha corso tutte le dieci edizioni della skyrace, è salito sul terzo gradino del podio.
In campo femminile Lavina Garibaldi ha dominato dall’inizio alla fine chiudendo in 3h19’53”; alle sue spalle Anna Finizio e Ana Cufer. Per quanto riguarda il Campionato Italiano Giovani vittorie di Davide Giacomuzzi ed Elisa Presa. Nella gara più breve Patrik Merluzzi e Caterina Bellina hanno dominato con il tempo di 2h32’45’’ e di 3h06’13’’.