Tre eventi che culmineranno con il Tricolore Staffetta
Presentazione stampa in Regione Lombardia per il Memorial Bianchi 2013, che il prossimo 6 ottobre sarà nuovamente chiamato a chiudere in bellezza la stagione estiva della corsa in montagna assegnando i titoli italiani Fidal a staffetta.
LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA – Alla presenza del consigliere lombardo Fabio Fanetti, del vicesindaco di Malonno Fabio Solvesi, del coordinatore tecnico federale di settore Paolo Germanetto e di un testimonial d’eccezione come il forestale Emanuele Manzi, il responsabile del comitato organizzatore Giorgio Bianchi ha illustrato un programma quanto mai ricco di eventi: «Per noi sarà un 2013 tutto da correre. Un 2013 cominciato a giugno con la rievocazione storica della ‘Malonno – Narcos’, che proseguirà a fine luglio con la mezza maratona in montagna ‘Fletta Trail’ e che culminerà ad inizio ottobre con il 50. anniversario di una gara ormai divenuta appuntamento cool per atleti e appassionati. Una gara che, grazie alla fiducia accordataci dalla federazione, sarà nuovamente chiamata ad assegnare i titoli tricolori a staffetta».
MALONNO E LA CORSA IN MONTAGNA – Entrando nei dettagli, Bianchi ha proseguito: «La storia dell’US Malonno è strettamente legata alla corsa in montagna. Da qui l’idea di festeggiare un traguardo importante come il 50° con un trittico di eventi che, idealmente, riuscisse ad unire campioni di ieri e di oggi, evidenziando come il movimento sia cresciuto e si sia evoluto negli anni».
Dopo il successo della rievocazione storica ‘Malonno – Narcos’, a fine luglio è previsto un weekend di festa & Sport con la ‘S’ maiuscola in occasione della gara internazionale ‘Fletta Trail’ che vedrà schierati al gran completo gli azzurri delle lunghe distanze.
Gran finale, il 6 ottobre, con la prova principe del calendario agonistico malonnese: «A testimonianza del ruolo di primissimo piano rivestito dal nostro paese e dall’US Malonno, nel panorama italiano della corsa in montagna, la federazione italiana di atletica leggera ci ha onorato assegnandoci l’organizzazione dell’evento clou dei campionati nazionali – ha concluso Bianchi -. Tale manifestazione richiamerà in valle tutte le più importanti società sportive e i migliori interpreti della disciplina per una sfida che si preannuncia stellare».
Alle sue parole hanno fatto eco quelle del consigliere lombardo Fabio Fanetti: «Siamo onorati di patrocinare questo evento che dimostra lungimiranza e stoicità visto il 50° anniversario. La corsa in montagna esprime valori importanti quali orgoglio, impegno e determinazione che poi servono anche nella vita di tutti i giorni. Per questo la corsa in montagna e il Memorial Bianchi sono un’ottima vetrina non solo per Malonno, ma anche per la provincia di Brescia e la regione Lombardia».
Sulla stessa linea anche il vicesindaco del borgo camuno Fabio Solvesi: «L’amministrazione comunale che rappresento non può che sostenere Giorgio Bianchi e il suo staff per questo evento che coinvolge un intero paese. Quest’anno avremo tre gare, di cui una prova unica di campionato italiano, che permetteranno di fare conoscere la nostra comunità e le sue bellezze paesaggistiche al di fuori della Valle a un numero sempre maggiore di persone».
UN’INDICAZIONE STRADALE MOLTO PARTICOLARE – Al tavolo dei relatori, anche Paolo Germanetto ed Emanuele Manzi hanno voluto applaudire il lavoro svolto dall’US Malonno: «Non capita tutti i giorni di vedere il nome di una località con la dicitura ‘Paese della Corsa in Montagna’. Una scritta non solo sulla carta, vista la storicità dell’evento che oggi abbiamo presentato e la passione organizzativa che è tra i valori fondanti del Memorial Bianchi. Che dire, per gli italiani a staffetta non si poteva trovare location e contesto migliore».