Nella 25 chilometri vittoria di Dennis Brunod e Gloriana Pellissier
Anche quest’anno pioggia alla partenza e anche quest’anno il Licony Trail è stato più forte del maltempo. Quasi 600 trailers hanno preso parte alla gara che ha unito i Comuni di Morgex e La Salle e che ha inaugurato la terza edizione del Tour Trail della Valle d’Aosta. E anche i colpi di scena non sono mancati. Franco Collé, al comando della 60 chilometri con oltre cinque minuti su Giuliano Cavallo (Team Salomon Isostad – Courmayeur Trailers), è caduto a Charvaz, poi ha proseguito ma in zona Belvedere è stato costretto al ritiro. Via libera dunque per Cavallo che ha corso in testa tutta la seconda parte di gara, andando a vincere sul traguardo di Morgex in 6h 33’02”. Secondo posto per Erik Pinet dell’Equilibra Running Team (6h 56’34”), con terza posizione per il piemontese Alberto Bolcato dell’Asso Orobica (7h 14’48”).
Francesca Canepa (Atletica Calvesi) è tornata a correre un trail in Valle d’Aosta. E ha vinto come nel 2014, con il crono di 7h 54’36”. Poco prima di Planaval, Canepa ha salutato la compagna di viaggio Annalisa Faravelli e ha proseguito in solitaria. Anna Blasin è transitata terza al passaggio di Morgex ma si è ritirata. Così il terzo gradino del podio è stato conquistato da Chiara Tallia del GSA Pollone (8h 50’40”). Seconda posizione per Faravelli in 8h 32’05”.
Nella 25 chilometri vittoria di Dennis Brunod (Polisportiva Mont Avic), che bissa il successo ottenuto lo scorso anno. Gara praticamente a senso unico, pur con distacchi sempre intorno al minuto. Brunod dopo pochi chilometri dal via ha staccato tutti e si è imposto in 2h 06’24”. Secondo posto per il francese del team Evian Off Course Alain Gillet (2h 08’18”), con terza posizione per Stefano Castagneri del Team Montura Alpstation Aosta. La prova femminile è stata vinta per distacco da Gloriana Pellissier. La portacolori del Centro Sportivo Esercito – ventesima assoluta – ha concluso in 2h 39’59”. Seconda posizione per la lombarda Francesca Fracassi (Road Runners Club Milano) all’arrivo in 2h 47’04”; a chiudere il podio l’atleta di casa Marlène Jocallaz (Atletica Zerbion) in 2h 53’07”.