Qualche statistica dell’edizione appena finita
Ora che è stato reso noto il nuovo calendario e la formula con diverse novità, è tempo di guardare indietro e andare a scoprire qualche curiosità dell’edizione 2015/16 delle Skyunner World Series. Un evento sempre più globale, con 23 gare in tre continenti e 8.981 runner in arrivo da 64 Paesi.
OTTO EVEREST – Il dislivello è il primo dato che si guarda in una gara… verticale. Il totale delle prove SWS è di 64.255 metri, per una lunghezza di 787 km.
STAKANOVISTI – Il record va allo spagnolo Roget Vinas, che ha preso parte a tutte le cinque Ultra Series, per un totale di 357 km e 23.750 m, mentre tra le donne la palma va a Gemma Arenas, con 307 km e 20.550 m. Tra gli atleti top in più di una disciplina da segnalare il giovanissimo spagnolo Jan Margarit, che ha preso parte a otto gare tra Sky e Vertical (sesto e secondo nelle rispettive classifiche) e il ceco Ondrej Fajfar. Meno punti totali per Sévennec, Einar Jensen, Jonsson, Dapit, Nelson e Vollet che però hanno preso parte a gare di tre specialità.