La polvere di Dracula

Su Skialper di ottobre-novembre un reportage scialpinistico in Romania

L’inverno 2015-2016 verrà ricordato come ‘l’inverno che non c’è’. Il tempo è passato a vedere i siti meteo inesorabilmente forieri di cattive notizie… ecco allora che tre amici iniziano a progettare un viaggio sci ai piedi in Romania… «Siamo un gruppo ristretto: io, il Cis (Andrea Cismondi) e Albi (Alberto Torassa). Dopo qualche ora di volo, sognando e fantasticando, ci ritroviamo ad atterrare a Bucarest. Sulla pista d’atterraggio c’è un mucchio di neve». Inizia così l’articolo di Alessio Cerrina su Skialper 108 di ottobre-novembre, disponibile in edicola e su app iOS e Android.

BUCEGI E FAGARAS – Le montagne della Romania offrono un bellissimo parco giochi per lo scialpinismo e il freeride. Non ci sono guide dedicate allo scialpinismo ma soltanto alcune relazioni riportate sul retro delle cartine topografiche. La migliore soluzione è dotarsi di cartine e iniziare a visitare le montagne con uno skialp esplorativo. Le due zone trattate dall’articolo di Skialper sono molto differenti. I monti Bucegi sono un enorme altipiano (accessibile con impianti) con vette che raggiungono  i 2.500 metri. Le gite, se si parte in quota, non hanno dislivelli importanti. Le difficoltà sono contenute ma è richiesto un ottimo orientamento in caso di nebbia. Le montagne di Fagaras sono tagliate da una lunghissima cresta che fa da spartiacque. Qui le pareti verticali vengono solcate da canali che scendono nei valloni. È richiesto un ottimo livello alpinistico e la sciata è più esigente.

BALEA LAKE –
Si trova sulle montagne del Fagaras ed è raggiungibile in funivia. Un lago ghiacciato è contornato da colate di ghiaccio e da canali di neve: «il paese dei balocchi con tutto da scoprire e da fare e tante discese su una spanna di polvere su fondo duro». Gli spazi si aprono e lo sguardo corre sul bianco delle montagne e i colori scuri della pianura.

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di ottobre-novembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Qui trovi la presentazione completa del numero 108 di Skialper

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.