La ISMF allarga gli orizzonti

Al Forum di Losanna presentati anche i campionati asiatici

Dal Forum di Losanna della ISMF, qualche indicazione sulla prossima stagione di Coppa del Mondo. Stagione che si apre sui percorsi della Val de Bagnes a Verbier che nel 2015 ospiteranno i Mondiali ISMF: in programma Vertical e Individual il 18 gennaio 2014. Confermati poi altri quattro appuntamenti: il 25 gennaio a Courchevel (ancora Vertical e Individual), il 31 gennaio la Pitturina in Val Comelico (Sprint e Individual), il 28 febbraio a Les Diablerets (Vertical e Individual), con finale a Tromso con il Blatind Arctic Race il 12 aprile. Ad Andorra ci saranno i campionati Europei il 14 febbraio, mentre i campionati nordamericani e gli USA National andranno in scena il 7 marzo a Brighton e il 14 a Crested Butte e novità dell’ultimo forum, l’organizzazione dei campionati asiatici, nella regione russa della Kamčatka.
A livello regolamentare la modifica più significativa riguarda il posizionamento dei bastoni nelle zone di cambio d’assetto. Rimane invariato l’obbligo di posarli a terra durante le manovre, ma è stata circoscritta la parte che prescriveva di ‘prenderli di nuovo solo dal momento in cui lo sciatore ha concluso tutte le manovre ed è pronto per uscire all’area di cambio’. Questa regola vale quest’anno solo quando ‘lo sciatore toglie o mette pelli o ramponi, mette o toglie pelli o ramponi nello zaino, slaccia o allaccia gli sci allo zaino’.
Sono poi state riorganizzate le procedure delle batterie delle Sprint Race, per rendere la gara più snella. Inoltre il ritiro di un atleta senza validi motivi, sempre durante una Sprint, sarà penalizzato di 50 punti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.