La Coppa Italia si aprira' il 18 dicembre

Misurina ski raid con la Nazionale azzurra in raduno

Il 18 dicembre si aprirà ufficialmente il calendario della Coppa Italia di scialpinismo. Il 10° Trofeo Dolomiti ski-alp dopo aver battuto le nevi del comprensorio del Civetta e del Nevegal sarà assegnato tra le guglie dei Cadini di Misurina, all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo.
Lo sci club Dolomiti ski-alp con la collaborazione della Cadini Promotion, allestirà un percorso con 1200 metri di dislivello che si insinuerà nel cuore dei Cadini con tre le salite e altrettante le discese e due i tratti da percorrere a piedi. La partenza per le categorie giovanili sarà data alle ore 10, mentre i senior partiranno trenta minuti dopo. L’arco di partenza e di arrivo sarà posizionato ai piedi delle ex piste della Torre del Diavolo nei pressi del ristorante "La Baita". 
Il percorso salirà, attraversando il Vallone della Neve, verso Forcella della Neve. Nell’ultimo tratto, prima del cambio d’assetto, gli atleti saliranno a piedi con gli sci nello zaino, poi giù fino al Cadin delle Pere con cambio pelli. Si affronterà quindi Forcella del Nevaio, con un altro tratto a piedi (attrezzato con corde fisse) e il Cadin del Nevaio si passerà in discesa verso il Rifugio Fonda Savio. Si scierà dal Cadin dei Tocci fino a Pian degli Spiriti, da cui parte l’ultima salita di circa 100 metri di dislivello per buttarsi sulle piste in località La Loita, nelle vicinanze del punto di partenza. Sette i cambi pelli previsti, comprese le fasi di gara da affrontare con gli sci in spalla. Lungo il percorso saranno presenti i componenti del Soccorso Alpino, per prestare assistenza agli atleti. 
A Misurina verranno inoltre osservati i partecipanti più giovani, per la composizione delle categorie Cadetti e Juniores delle squadre nazionali. A tal proposito va segnalata, per quel giorno, la presenza a Misurina della Nazionale Italiana di sci alpinismo, accompagnata da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.