Grande appuntamento il 17 dicembre
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso e con il naso all’insù, a osservare da vicino uno dei quattro 4.000 metri della Valle d’Aosta. Domenica 17 aprile torna il Tour du Grand Paradis, gara di sci alpinismo con cadenza biennale. La prova, inserita nel calendario nazionale FISI-ASIVA, è aperta alle categorie Seniores e Master e si correrà a coppie con attrezzatura classica. Sarà una gara a numero chiuso. L’organizzazione infatti non accetterà più di 150 formazioni.
PERCORSO – Il percorso si snoda lungo la Valsavarenche, una delle valli laterali della Valle d’Aosta. In uno scenario splendido, i concorrenti si troveranno ad affrontare quasi 2.500 metri di dislivello positivo e poco più di 2.300 negativo. Si parte da località Pravieux di Valsavarenche, a quota 1.834 metri, per poi salire subito sul ghiacciaio del Lavaciou (3.200 metri circa), passando dal Rifugio Chabod. Cambio assetto e si prosegue fino alla schiena d’asino (3.700 metri), dove è posto il secondo controllo e il ristoro. La corsa prosegue poi verso Moncorvé, per poi salire in vetta al Gran Paradiso. Neanche il tempo di osservare il panorama e ci si tuffa in discesa fino al Vittorio Emanuele, dove si ritorno all’insù verso il Colletto Ciarforon (3.000 metri). Parte finale che riserva una attraversata del versante sotto al Monciair e ai denti di Broglio, fino al vallone Grand Etret, zona in cui inizierà la discesa finale verso il traguardo di Pont.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono già aperte, fino al 3 aprile partecipare alla manifestazione costa 90 euro a squadra, successivamente e fino a sabato 16 si passerà al secondo scaglione: 100 euro a coppia. L’organizzazione ha anche studiato due pacchetti che includono iscrizione e albergo mezza pensione. Per le richieste inoltrate entro il 3 aprile la quota è di 180€ a coppia, successivamente sarà di 200€.
GEMELLAGGIO – Intanto a meno di un mese dall’evento arrivano importanti novità. Il Tour du Grand Paradis ha stretto un accordo con il Vertical TransVanoise, un modo per rafforzare i legami tra i due parchi nazionali e per sottolineare l’importanza del territorio, della natura e la loro salvaguardia, anche attraverso i due grandi eventi sportivi. La gara transalpina è in programma il 3 aprile, il Grand Paradis il 17 aprile. E in quella occasione verrà assegnato anche il primo trofeo Des Bouquetins, in palio ai migliori atleti.