Il trionfo di Kilian, Matheo, Laetitia e Axelle

Vincono la trentunesima edizione della Pierra Menta

Le emozioni dell’ultimo giorno della Pierra Menta, le solite si potrebbe dire, quelle che si ripetono da anni, il Grand Mont, migliaia di appassionati che salgono in vetta ad applaudire tutti gli atleti. Di nuovo in una gara con il sole e tanto dislivello, 2549 metri. Nella gara di casa Bon Mardion e Gachet vogliono lasciare il segno davanti ai loro tifosi. Sino al Grand Mont, Kilian e Jacquemoud sono ancora avanti, nella discesa i francesi si sono scatenati e sono arrivati davanti. E nell’ultima discesa Bon Mardion l’ha affrontata anche in posizione come fosse in una libera. Ma i due ‘enfant du pays’ erano in lotta per il secondo posto, Kilian e Jacquemoud il margine ce l’avevano tutto per gestire il primato.
Nella classifica di tappa primi Bon Mardion-Gachet in 2h26’58”, davanti a Kilian Jornet e Mathéo Jacquemoud in 2h28’09”, con terzi Leo Viret e Valentin Favre in 2h29’20”. Quarti azzurri Michele Boscacci e Robert Antonioli in 2h30’59” che così scalano di una posizione, quinti Alexis Sevennec e Didier Blanc in 2h34’49”.
Ma la classifica che conta è la generale: sul gradino più alto del podio Kilian Jornet e Mathéo Jacquemoud in 10h05’23”, piazza d’onore con William Bon Mardion e Xavier Gachet a 10’03”, terzi Michele Boscacci e Robert Antonioli a 12’07”, quarti Alexis Sevennec e Didier Blanc a 25’09”, quinti Leo Viret e Valentin Favre a 27’24”. Completano la top ten gli austriaci Jakob Herrmann e Martin Weisskopf, Florent Perrier con il valdostano Stefano Stradelli che vince la sfida sui secondi con Filippo Beccari e Federico Nicolini, quindi gli spagnoli Nil e Oriol Cardona Coll e i francesi Steven Blanc e Aurelien Dunand-pallaz.

GARA FEMMINILE – Tutto da copione nella prova rosa: Laetitia Roux e Axelle Mollaret ancora e sempre prime, le spagnole Mireia Mirò e Claudia Galicia Cotrina, si piazzano al secondo posto, festeggiano Katia Tomatis e Martina Valmassoi sul terzo g radino del podio, quarte Severine Pont Combe e Lorna Bonnel. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.