Il 6 ottobre l'inaugurazione ufficiale del nuovo edificio
Il nuovo edificio del gruppo bolzanino rappresenta un concentrato di soluzioni costruttive che mirano al massimo risparmio energetico e che sottolineano la vicinanza dell’azienda al territorio che la ospita e che l’ha vista crescere. Heiner Oberrauch, presidente del Gruppo Oberalp SALEWA, ha presentato in questi giorni a Milano il nuovo quartier generale durante la conferenza di lancio di Klimahouse, la 7° fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. Proprio l’ente pubblico promotore della fiera, CasaClima, ha da poco conferito alla nuova sede del Gruppo SALEWA la certificazione Work&Life.
MOLTO PIU’ CHE UNA SEDE DI LAVORO – L’inaugurazione ufficiale avrà luogo il 6 ottobre, ma il nuovo quartier generale SALEWA Group è già operativo. Dopo quattro anni dal bando di concorso prende vita un edificio landmark che sarà un punto nevralgico per lo sviluppo sostenibile degli sport della montagna marchiati SALEWA, DYNAFIT e POMOCA, i tre brand di proprietà del gruppo bolzanino. Con un volume di oltre 135.000 mc e una torre alta quasi 50 metri, la nuova sede dell’azienda produttrice di abbigliamento e attrezzatura per l’alpinismo offre lo spunto per un’analisi più approfondita sulle scelte funzionali adottate dai progettisti. Un luogo di lavoro, ma non solo. Infatti, oltre alla presenza di uffici con aule riunioni, showroom, sale conferenza, una divisione ricerca e sviluppo autonoma rispetto alla produzione industriale e di prodotto, magazzini automatizzati e tutte le funzioni necessarie allo sviluppo di idee e prodotti, Heiner Oberrauch, presidente dell’azienda, ha chiesto espressamente di avere elementi che caratterizzino l’edificio come un luogo della città. Ed è così che il lavoro firmato da Park Associati e Cino Zucchi Architetti ha visto nascere anche un asilo nido, uno spazio fitness e, fiore all’occhiello del progetto, una palestra di roccia con uno spazio per eventi da adibire soprattutto alla promozione degli sport alpini e della montagna. La palestra, già pienamente funzionante, sarà immersa nella natura di un parco pubblico che fungerà da “polmone verde” e zona relax per i dipendenti, non solo di SALEWA ma anche delle aziende circostanti, con libero accesso a chiunque voglia trascorrere un momento di pausa. La nuova sede si articola come una serie di paesaggi esterni e interni, in forte relazione con l’ambiente e i suoi elementi. I volumi dell’edificio costituiscono dei veri e propri landmark artificiali, le cui altezze e geometrie dialogano con le pareti rocciose circostanti.
LA CERTIFICAZIONE WORK&LIFE – L’attenzione verso il territorio e l’individuo ha sicuramente contribuito all’assegnazione della certificazione Work&Life che l’Agenzia CasaClima ha conferito al nuovo quartier generale di SALEWA. La certificazione si basa su una serie di criteri tecnici e strategici relativi a tre concetti: ‘Natura’ (ecologia), ‘Vita’ (aspetti socioculturali) e ‘Trasparenza’ (economia). Il pilastro Natura valuta in base agli standard CasaClima l’efficienza energetica dell’involucro edilizio e l’efficienza complessiva delle installazioni e dell’edificio nella sua totalità.
I criteri di Vita mettono in primo piano il benessere dei dipendenti, mentre la Trasparenza mira a fornire una panoramica dei costi nelle fasi di pianificazione e attuazione mediante un’analisi spesa-profitto. Si esamina inoltre la durata dell’edificio e dei suoi effetti sull’ambiente. Gli esperti dell’ente certificatore hanno esaminato il progetto aziendale SALEWA assegnando a ciascuno dei tre criteri il massimo punteggio di Summa cum laude. La sede SALEWA è il primo edificio commerciale d’Italia a cui viene conferita una certificazione simile.
Il nuovo quartier generale è stato concepito in modo da essere quasi totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico. Il tetto dell’edificio ospita un impianto fotovoltaico all’avanguardia con una capacità annua complessiva di circa 420 megawatt ore.