Il paesaggio vegetale e le valanghe

Su Skialper in edicola i consigli per valutare la pericolosità dei boschi

Alcuni tipi di copertura vegetale, come arbusti ed erbe a stelo lungo, hanno una capacità di ancoraggio da modesta a minima e, nella maggior parte dei casi, favoriscono la formazione di strati di neve a debole coesione verso la base del manto nevoso. Al contrario, le formazioni a bosco tendono ad ancorare la neve sul versante e ne favoriscono i processi evolutivi verso forme che portano a costruire strati di buona stabilità. Questi sono principi generali che, per quanto rilevanti, costituiscono un’informazione troppo generica per le nostre necessità di skialper. Ecco perché su Skialper 102 di ottobre-novembre Renato Cresta prova a ripartire la copertura vegetale secondo il complesso di piante presenti in un determinato habitat.

FASCE – Basandoci su questo criterio di ripartizione, quando lo osserviamo nella sua estensione dal fondovalle al crinale, potremo osservare che un versante è suddivisibile in fasce che aggregano piante con forma biologica e fisionomia simili: sul fondovalle troveremo una fascia in cui è prevalente la presenza di erbe (prati da sfalcio e coltivi); a monte di questa fascia è solitamente presente una striscia di bosco che, al margine superiore, sfuma in boscaglia, un misto di arbusti e alberi nani e contorti.

BOSCO DI SEMPREVERDI – Il bosco che conserva la foglia ha una capacità d’intercettazione della precipitazione nevosa che può superare il 70%; in altri termini, dopo una nevicata di un metro, all’interno di un bosco di abeti, potremo misurare anche meno 30 cm di neve al suolo. Al contrario un bosco di latifoglie e conifere che, come il larice, in autunno perdono le foglie ha un effetto ancoraggio della neve molto più basso.   In secondo luogo dobbiamo determinare la distribuzione dei fusti sul suolo, che i forestali schematizzano in funzione della distanza media tra i fusti…

GIA’ DISPONIBILE SU APP – Skialper di ottobre-novembre è già disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare immediatamente su smartphone o tablet, è già disponibile. È sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!.
A questo link una presentazione completa di Skialper 102 di ottobre-novembre.
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.