I consigli per riempire lo zaino da escursionismo

Salewa aiuta gli escursionisti a capire come ridurre all’essenziale il materiale da portare con sé e al tempo stesso distribuire in modo razionale il carico all’interno dello zaino. È fondamentale posizionare nell’ordine corretto i diversi oggetti per muoversi agevolmente e al tempo stesso avere sempre a portata di mano gli utensili necessari. Quelli utilizzati più raramente, come ad esempio chiavi e portafoglio, vanno collocati nella tasca porta documenti all’interno del cappuccio (zona 6). Nelle tasche laterali (zona 2) può essere sistemato tutto ciò che bisogna avere sempre a portata di mano: carta igienica, vestiti extra, borraccia, snack. Nella tasca esterna del cappuccio (zona 6) è consigliabile inserire cartine geografiche e bussola. Gli oggetti lunghi come i bastoncini vanno fissati con le apposite fibbie lungo i lati dello zaino, così che le estremità siano inserite nelle tasche laterali. Gli oggetti più ingombranti (materassino, tenda) vanno posizionati all’esterno, sfruttando le cinghie di compressione. Utensili da cucina, viveri, vestiti e oggetti personali devono essere posizionati il più vicino possibile alla schiena, facendo attenzione a collocare in alto quelli più pesanti (zona 4). Le dotazioni utilizzate più di rado possono essere riposte sul fondo (zona 1), insieme agli oggetti leggeri come il sacco letto o la biancheria di ricambio. Il set di pronto soccorso, infine, e gli indumenti protettivi devono essere sempre a portata di mano, nella parte alta del sacco (zona 5).

Altri suggerimenti sull’utilizzo dello zaino sono visionabili sul sito internet Salewa. Ad esempio la check-list per non dimenticare nulla: www.salewa.it/it/in-azione/know-how-1/know-how-1/knowhow/zaini/check-list+escursioni-tour+in+montagna

Oppure i suggerimenti sulla manutenzione (www.salewa.it/it/in-azione/know-how-1/know-how-1/knowhow/zaini/manutenzione) e sulla regolazione (www.salewa.it/it/in-azione/know-how-1/know-how-1/knowhow/zaini/regolazione-dello-zaino).

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X