Il Blogger Contest di Altitudini a quota 110

La nona edizione del Blogger Contest di Altitudini si è chiusa con 110 tra racconti, audio storie e web comics. Nei primi giorni di febbraio conosceremo i vincitori. Anche la nostra casa editrice fa parte della giuria

Una foto tratta dal racconto di Saverio d'Eredità

Sono ben 110 le unità multimediali (racconti brevi, audio storie e racconti illustrati) inviate per partecipare al Blogger Contest di Altitudini, tra i più seguiti e partecipati appuntamenti di scrittura multi-media dedicati alla montagna. Fin dalla prima edizione, l’idea che ha animato il Blogger Contest è stata di andare oltre la classica dinamica del concorso per costruire una piattaforma di scambio, d’incontro e comprensione reciproca. La nostra vita è un intreccio di storie, il Blogger Contest da nove anni intercetta il desiderio (e la necessità) di raccontarle con una polifonia di voci sulla montagna unica nel suo genere. In questa edizione veniva chiesto di partecipare con un reportage narrativo, un genere letterario in cui l’autore ha fatto esperienza diretta dei fatti e li descrive attraverso gli strumenti narrativi. Nelle 110 unità multimediali c’è di tutto: montagna alpina e appenninica, quella delle isole, dei viaggi a due passi da casa e sulle grandi montagne himalayane; lunghi cammini e pedalate, facili escursioni e impegnative ascensioni e scialpinistiche.

In questi giorni la giuria di selezione ha iniziato l’esame delle storie che passano alla fase finale. La selezione avviene attraverso criteri di coerenza al tema del contest e qualità complessiva dell’opera. Le storie finaliste verranno poi giudicate dalla giuria di premiazione, della quale fa parte anche Simona Righetti, direttrice della nostra casa editrice, composta inoltre dalla presidente di giuria Luisa Mandrino(autrice e sceneggiatrice), Matteo Melchiorre (storico e scrittore), Ornella Bellucci (giornalista e autrice di audio documentari), Gianluca Costantini (artista-attivista e autore di graphic journalism), Alice Martinelli (vincitrice del Blogger Contest 2019). Dalla collaborazione con Altitudini e dall’esperienza del Blogger Contest è nato anche AA Arcipelago Altitudini, il nuovo prodotto editoriale di Mulatero Editore.

La giuria indicherà 9 vincitori e assegnerà 5 premi speciali, per un valore complessivo di premi offerti dagli sponsor di quasi 6.000 €. I vincitori si conosceranno entro i primi giorni di febbraio, la premiazione invece avverrà in un incontro pubblico da definire la data in base all’evoluzione delle disposizioni relative al Covid-19.

Sono sponsor del Blogger Contest 2020: Ferrino, Suunto, Salomon, Camp, Skialper, AKU, PalaRonda, Alta Via Dolomiti Bellunesi, MonteRosa Edizioni, Giro del Confinale.

Qui tutte le storie: www.altitudini.it/bc/bc20

Qui tutti gli autori: www.altitudini.it/autori-bc2020

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.