Il via venerdì 14 marzo alle 18, ma il conto alla rovescia per la Sellaronda Skimarathon 2025 è già iniziato. La trentunesima edizione è stata infatti presentata martedì scorso alla fiera Prowinter di Bolzano. La prima notizia da segnare in agenda è che le iscrizioni, riservate a 550 squadre, verranno aperte il 28 gennaio, indicativamente alle ore 9 (sellaronda.it). La seconda notizia è che, dopo 15 anni come atleta e 15 come presidente del comitato organizzatore, Oswald Santin fa un passo indietro, lasciando la presidenza e rimanendo direttore tecnico. 

La nuova struttura fa capo a Val di Fassa Grandi Eventi e ha in Cristoforo Debertol il segretario generale. Nel 2025 la partenza e l’arrivo saranno a Selva di Valgardena, con percorso confermato (42 km e 2.700 metri di dislivello, affrontando i quattro passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella), ma partenza e arrivo leggermente più a monte rispetto alle precedenti edizioni gardenesi. Il via dalla Valgardena potrebbe essere una buona notizia perché gli ultimi due record sono stati registrati entrambi proprio con start da Selva. 

In trenta edizioni della Sellaronda Skimarathon i record della manifestazione sono variati in più di un’occasione. Più precisamente sono stati ritoccati 5 volte in campo maschile e 6 nella gara rosa. Gli attuali primati sono stati stabiliti nel 2019 in condizioni di innevamento ottimali, da Filippo Barazzuol e William Boffelli che stabilirono il tempo di 2h56’59” e da Laetitia Roux e Martina Valmassoi con la prestazione di 3h32’37”. L’organizzazione metterà a disposizione un premio speciale di 1.000 euro per chi riuscirà a battere il record, mentre il montepremi totale è di 21.650 euro. L’iscrizione costa 160 euro a squadra.