Il 16 settembre al via il Trofeo Scaccabarozzi

La gara lecchese e' l'ultima prova del campionato italiano SkyMarathon

Dodicesima edizione e gara finale del Campionato Italiano FISKY di SkyMarathon 2012. Il Trofeo Scaccabarozzi – Sentiero delle Grigne continua a inanellare edizioni di prestigioso livello competitivo e di significativo richiamo internazionale. La Skymarathon ‘Trofeo Scaccabarozzi-Sentiero delle Grigne ‘ è nata per ricordare l’alpinista Giacomo Scaccabarozzi, scomparso su questi versanti nell’agosto 1998. I record del tracciato, modificato nel 2006, sono dello spagnolo Kilian Jornet con 4h 43’54” (2007) e di Emanuela Brizio con 5h 32’01” ( 2008).

IL PERCORSO – Il percorso, con i suoi 43 chilometri e i 3200 metri di dislivello sia positivo che negativo, primeggia fra i circuiti mondiali anche nel 2012. E’ tecnicamente diviso in tre parti. Per prima l’avvicinamento e poi la salita alla Grigna Meridionale (2177 m), molto tecnica, con tratti attrezzati come il Canalino Federazione, seguita poi da discesa e salita alla Grigna Settentrionale (2410 m), scorrevole ma faticosa, con il passaggio quasi alpinistico della Val Cassina. Per finire il tracciato presenta la veloce e insidiosa discesa, non senza brevi strappi in salita, verso il fondovalle e il traguardo finale di Pasturo che, con i suoi 640 m di altitudine, è il punto più basso del percorso. La graziosa cittadina di Pasturo in Valsassina è infatti insieme sede del centro organizzativo, partenza e traguardo sia della SkyMarathon che della analoga Mezza Maratona, che si disputa nello stesso giorno su un percorso meno impegnativo.

CAMPIONATO ITALIANO – Il Campionato Italiano Skyrunning 2012 è stato rielaborato seguendo la nuova impostazione adottata dalla federazione internazionale per le Skyrunner® World Series.  Con il nuovo format, i tre circuiti di Vertical Kilometer®, SkyRace® e SkyMarathon®, ciascuno dei quali composto da quattro prove, assegneranno i rispettivi titoli nazionali di specialità. A riconoscimento della polivalenza, verrà inoltre assegnato per il primo anno il titolo di Campione Assoluto Skyrunning 2012 che somma i due miglior risultati del migliore risultato in ciascuna disciplina. Il titolo sarà assegnato alla finale del Campionato il 21 ottobre alla Skyrunning Extreme di Limone sul Garda (Bs). Le altre prove del campionato SkySkyMarathon® sono state la Maratona del Cielo, la Peralba SkyMarathon e la Maddalene SkyMarathon.
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.