Su Skialper di giugno-luglio due itinerari in bici e a piedi
Dall’Adriatico alla vetta del Gran Sasso, dal mare alla cima più alta dell’Appennino, da o a 2.912 metri. In poco più di tre ore. Ecco una delle proposte che troverete sul numero in edicola di Skialper, disponibile su app iOS e Android e nelle migliori edicole. Una proposta per unire mare e montagna, per chi, in vacanza, non riesce proprio a non fare dislivello, sulle due ruote o… sui due piedi. Nella mia continua ricerca di nuovi spunti per realizzare servizi interessanti per Skialper ho trovato finalmente qualcosa di diverso. La storia è andata proprio così!
PAZZA IDEA – «Tra i partecipanti dell’Eco Trail del Gran Sasso, storica gara di corsa off-road che si svolge ogni anno ad agosto a Campo Imperatore e dintorni, incontro Armando Coccia, amico che sapevo avere un trascorso da forte ciclista e, parlando, mi viene in mente di organizzare un itinerario che sia un mix perfetto di corsa a piedi e bike da strada». Inizia così l’articolo di Luca Parisse, autore anche delle bellissime foto. Detto, fatto. Ecco che poco dopo Coccia insieme a Giovanni Vespa e ad Antonio Carfagnini si danno appuntamento a Roseto degli Abruzzi per raggiungere in bici Prati di Tivo e poi salire in vetta di corsa.
ROADBOOK – Il percorso affrontato per raggiungere il Gran Sasso dall’Adriatico parte da Roseto degli Abruzzi, sulla costa teramana e in poco più di 60 chilometri porta ai Prati di Tivo, da dove in circa 6 chilometri si può raggiungere la vetta dell’Appennino. Il tempo totale, andata e ritorno, impiegato dai tre compagni di avventura è stato inferiore alle sette ore…
FIAMME DI PIETRA – Per chi preferisce usare solo gambe e piedi per andare alla scoperta del Gran Sasso d’Italia, ecco invece un circuito molto interessante, con partenza e arrivo a Campo Imperatore e uno sviluppo di una ventina di chilometri. Luca Parisse lo conosce bene e, insieme al runner Alessandro Novaria, ha voluto percorrerne solo una parte, per immortalare le pietre rese rosse del tramonto, le caratteristiche Fiamme di Pietra.
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole e su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui. Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!
A questo link la presentazione completa del numero.