Alla scoperta tecnologia più traspirante (e impermeabile) del brand

Più di un terzo degli italiani identifica il trekking con la felicità. Questo almeno è quanto emerge da uno studio rappresentativo commissionato da Gore-Tex® a Research Now su un campione di persone di età compresa tra 20 e 59 anni. Camminare nella natura rende sereni e felici dunque ma è importante andarci con la giusta attrezzatura. Il 61% del campione ha inoltre affermato che comfort  e traspirabilità sono particolarmente importanti, mentre l’impermeabilità ha raggiunto il 51% dei consensi. Nasce proprio da queste esigenze la tecnologia più traspirante del marchio, Gore-Tex® Surround®.

GORE-TEX SURROUND –
La membrana Gore-Tex, nelle sue diverse versioni, è già impermeabile e traspirante, grazie al fatto che il politetrafluoretilene espanso (ePTFE) è un materiale microporoso con oltre 1,4 miliardi di fori per centimetro quadrato 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua e 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo. La membrana viene poi laminata tra la fodera e il tessuto esterno.

TECNOLOGIA, NON MEMBRANA – Gore-Tex® Surround® non va confuso con le diverse membrane Gore-Tex®, in quanto si tratta di una vera e propria tecnologia che utilizza sempre la versione Extended Comfort, vale a dire quella più adatta a climi caldi, impiegata soprattutto sulle scarpe da running e adatta per attività aerobiche. La maggiore traspirazione è dovuta al particolare tipo di costruzione delle scarpa ed è realizzata grazie a una perfetta sinergia tra fodera, sottopiede e tomaia.

COMFORT CLIMATICO – La formula per garantire un comfort migliore per i piedi è già stata sviluppata da Gore per le scarpe per il tempo libero. La caratteristica distintiva della struttura della suola aperta è stata quindi adattata, per le scarpe da trekking, alle esigenze legate a un impiego nell’ambito di attività outdoor. La membrana Gore-Tex® impermeabile e traspirante viene integrata nella scarpa da trekking e avvolge il piede sia da sotto sia da sopra. Tra piede e suola è inserita una schiuma a celle aperte che assorbe il sudore del piede che penetra nella membrana Gore-Tex® e lo espelle all’esterno attraverso le aperture laterali nella suola. Il risultato: scarpe che garantiscono il massimo comfort climatico a temperature medie ed elevate e allo stesso tempo offrono una protezione affidabile contro l’umidità quando lungo il percorso si incontrano prati umidi, pozzanghere o fango. Sono circa 180 le scarpe con tecnologia Surround® con un’ampia scelta di marchi tra i quali La Sportiva, Salewa, Scarpa e Dolomite.