Niente record ma vittoria del valdostano su Zemmer e Moletto, quarto Kilian
È una giornata da incorniciare per i colori azzurri quella di oggi, una data che rimarrà a lungo negli annali dell’only up. A Fully, il vertical dei vertical, quello dove Urban Zemmer è sceso per la prima volta sotto la fatidica barriera dei 30 minuti, il podio è tutto azzurro. Poco importa se il record non è crollato, ma il parterre era di altissimo livello. Se al triplete maschile si aggiungono il secondo e terzo posto femminile, il gioco è fatto. Da segnalare che tutti i cinque italiani a podio sono del team La Sportiva…
UOMINI – È un superlativo Nadir Maguet a mettere in file i pretendenti più accreditati alla vittoria. Ti aspetti Zemmer o Kilian Jornet, invece Mago con 30’17’’ regola un sempre grande Urban Zemmer, unico atleta del 1970 nella top ten (30’28’’366) per un pelo davanti a Marco Moletto (30’28’’552). Kilian Jornet è solo quarto in 30’33’’. La top ten è poi così: Patrick Facchini, Thoma Therretaz, Manuel Da Col, Nicola Pedergnana, Werner Marti, Hannes Perkmann. Undicesimo un inossidabile Marco De Gasperi.
DONNE – Al femminile ennesimo successo di Christel Dewalle (35’57’’) su Beatrice Deflorian (38’42’’) e Serena Vittori (39’04’’). Da segnalare il decimo posto di Gloriana Pellissier.