Su Skialper di giugno-luglio bici e scialpinismo
«Una domenica di questo strambo inverno avevo promesso a Robi, la mia intelligentissima e bellissima dolce metà di passare il tempo con lei e contemporaneamente di trovare il modo di fare una scampagnata scialpinistica con il mio amico Tito il quale, a sua volta, aveva promesso alla propria moglie e a una amica di nozze di star con loro. Che funamboli che siamo noi maschi! Dovevo trovare un modo per mantenere tutte le mie e altrui promesse facendole combaciare anche con le domenicali ambizioni. Strano ma vero, ecco accendersi la lampadina del genio che nove volte su dieci è defunto o mummificato in me! Chiamo il mio amico Andrea Panizza e prenoto una gita guidata sulla neve e il noleggio delle sue Fat E-Bike in Valle dei Forni, vicino a Santa Caterina Valfurva, in Valtellina». Inizia così l’articolo sulle fat E-Bike come mezzo di avvicinamento alle lunghe scialpinistiche che Giuliano Bordoni ha scritto per Skialper di giugno-luglio.
PER TUTTI O QUASI – Le bici a pedalata assistita con gomme larghe possono diventare un ottimo mezzo di avvicinamento per le gite più lunghe, magari in compagnia di fidanzate o amici che non praticano lo scialpinismo. Chi deve mettere le pelli lo può fare veramente dove serve, senza magari percorrere lunghi e noiosi fondovalle, spesso pianeggianti, mentre chi non sci ha la possibilità di divertirsi facendo la giusta fatica. Le fat E-bike, infatti, oltre ad avere ruote larghe, hanno un motorino elettrico che aiuta la pedalata. Si dovrebbero chiamare, più correttamente, a pedalata assistita. Infatti non è vero che non si fa fatica… «Vi sfido – conclude Giuliano Bordoni – a provare una di queste due ruote, mettervi una fascia cardio, prendere un percorso con delle salite, anche sostenute, e provare a spingere sui pedali a tutta, utilizzando pure l’aiuto massimo del motore. Poi, ditemi se non vi sono salite le pulsazioni sopra i 170 bpm e non avete sudato anche voi…».
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!