Valido come unica prova per il titolo regionale emiliano Fisky

Si terrà domenica 25 settembre l’atteso Vertical Kilometer del Monte Penice, in Val Trebbia (PC), nel comune di Bobbio. La manifestazione sarà valida come prova unica per il titolo regionale Fisky di specialità.  La gara, organizzata da Piacenza Sport in collaborazione con Vivo Sport, alla seconda edizione, consentirà agli atleti di correre proprio sui sentieri tracciati dai monaci di San Colombano.

PERCORSO – La competizione, dopo il ritrovo per la distribuzione dei pettorali e l’iscrizione a Santa Maria di Bobbio, partirà da località Due Case per terminare all’oratorio longobardo posto sulla cuspide del Monte Penice (1.480 m), cima piacentina posta però sul confine tra la provincia emiliana e quella pavese. Il percorso (che misura circa 4500 metri di sviluppo per circa 1.050 metri di dislivello positivo) si snoda dapprima su un tratturo perfettamente corribile, successivamente su un ripido sentiero in cui anche i migliori saranno – come in tutti i vertical – costretti a procedere a passo-corsa per giungere sui pascoli sommitali, a sbalzo sulla Pianura Padana.
Il traguardo è facilmente raggiungibile con agevole strada asfaltata da Bobbio o dal Pavese.  Preannunciata la presenza di diversi skyrunner emiliani, di numerosi ultartrailer, di triatleti piacentini, nonché degli agguerriti fondisti locali che da anni si allenano sui sentieri sui quali si svolge la gara.

PROGRAMMA – Il programma prevede il ritrovo degli atleti in località S. Maria di Bobbio, alle ore 8. Alle ore 9 consegna delle borse e degli zaini che saranno portati dagli organizzatori in vetta. Alle 9,10 gli atleti saranno accompagnati da mezzi dell’organizzazione alla partenza che avverrà alle ore 9,30.
Bobbio è raggiungibile da Piacenza da cui dista 45 km percorrendo la scorrevole Statale n. 45 di Val Trebbia in circa 40 minuti. Info e iscrizioni sono rinvenibili al link http://piacenzasport.wixsite.com/eventi/penice