Domenica 23 agosto torna il Vertical Scalacia

Tra gli organizzatori Davide Magnini

L’anno scorso, in occasione del 150° Anniversario della Prima Salita alla Presanella, ad integrazione di una ricca cinque giorni di eventi, nasce la prima edizione della Vertical Scalacia, gara di corsa in montagna di sola salita con partenza da Stavel ed arrivo al Rifugio Denza. Nonostante la concomitanza con altre gare di questa disciplina, la scorsa edizione ha visto ai nastri di partenza ben 130 atleti, sul sentiero che dal fondo valle, porta fino ai 2298 metri del rifugio Stavel Denza, dove solo dopo 44 minuti si è potuto assistere all’arrivo del primo concorrente, nonché organizzatore della manifestazione, Davide Magnini.
Così il Vertical Scalacia si ripropone quest’anno, domenica 23 agosto con l’obiettivo di incrementare ancora le presenze della scorsa edizione e con l’ambizione di diventare con gli anni una classica di questa disciplina.
Anche quest’anno quindi si salirà lungo il sentiero S.A.T. N° 206, proprio ai piedi della Presanella con un sviluppo totale di 4,8 km, per un dislivello positivo di 1100 metri. Il percorso è contraddistinto nella prima parte da un sentiero ripido che si arrampica nel bosco, col suggestivo passaggio della Scalacia, e da una seconda parte di più gradevole percorrenza che passa su una mulattiera risalente alla prima guerra mondiale.
Il sentiero, già in ottime condizioni, verrà preparato al meglio dal comitato organizzatore, formato dal presidente della S.A.T. Vermiglio, Manuel Daldoss, da Lodovico Magnini, e dal figlio Davide, in modo da garantire il divertimento e la sicurezza degli atleti. Ritrovo quindi a Vermiglio, in località Stavel ore 8.30, per ritiro pettorali e pacco gara; partenza alle 10, con pranzo e premiazioni al rifugio. Il costo dell’iscrizione è di 20 euro che comprende buono pasto, maglietta tecnica della gara firmata Salomon e per i primi 150 iscritti anche una fascetta Karpos.
Info e iscrizioni sulla pagina Facebook Vertical Scalacia oppure vai mail all’indirizzo manueldaldoss@libero.it. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.