Confermata la presenza di Kilian
Manca una settimana alla Dolomites della Val di Fassa, ma si sta definendo la ‘griglia’ partenza. Ultimi arrivate le iscrizioni del team Salomon con la presenza di Kilian Jornet Burgada che parteciperà sia al Vertical Kilometer di venerdì che alla Sky Race di domenica, oltre alla svedese Emelie Forsberg, trionfatrice delle ultime due edizioni, Antonella Confortola che potrebbe partecipare ad entrambe le competizioni, Fabio Bazzana e la giovane promessa Davide Magnini, Stephanie Jimenez, Ricky Lightfoot, Stevie Kremer e Landie Greyling. La concorrenza non manca: Miguel Caballero Ortega, David Lopez Castan, Dani Tristani, Cristobal Adell, Paolo Bert, Michele Tavernaro, Nicola Giovanelli, Nejc Kuhar, William Bon Mardion, Urban Zemmer, Francesca Rossi e Marco Facchinelli del Team La Sportiva; Tadei Pivk, Mathéo Jacquemoud e Davide Pierantoni del Team Crazy Idea, Ionut Zinca ed Emanuela Brizio del Valetudo.
ISCRIZIONI – Gli organizzatori diretti da Diego Salvador hanno chiuso le iscrizioni quasi un mese prima per garantire gli aspetti gestionali, tant’è che per il week-end del 18 e 20 luglio sono attesi complessivamente un migliaio di partecipanti, visto che 725 sono iscritti alla Dolomites Sky Race e oltre 200 al Dolomites Vertical Kilometer, in rappresentanza di 33 nazioni.
In questi giorni tutti al lavoro per allestire al meglio i due percorsi di gara: il Vertical, che da Alba di Canazei porta in località Crepa Neigra dopo 2,4 km e 1000 metri di dislivello, e la Sky Race di 22 km e 3500 metri di dislivello, con partenza in piazza Marconi a Canazei, primo tratto per quasi metà del tracciato tutto in salita, passando per Forcella Pordoi (2829 metri) e per il Piz Boè (3152 metri), quindi il via della discesa che porta, transitando per la Val Lasties e Pian de Schiavaneis, a Canazei. Con le piogge degli ultimi giorni si è sciolta gran parte della neve presente a Forcella Pordoi, mentre sull’altopiano che porta al Piz Boè il manto bianco è ancora presente ma per nulla compromettente per l’aspetto agonistico.
PROGRAMMA – Il programma prevede il briefing tecnico alle 18.30 di giovedì 17 luglio, quindi alle 21 in piazza Marconi a Canazei la cerimonia di apertura e la presentazione del Vertical Kilometer. Venerdì alle 10 la partenza del Vertical Kilometer in località Ciasates ad Alba di Canazei, quindi alle 14.30 la cerimonia di premiazione presso la Scuola di sci Marmolada di Canazei e alle 21 in piazza Marconi una serata di intrattenimento con il coro Negritella. Sabato alle 15.30 andrà in scena la Mini Dolomites Sky Race, valida anche per la combinata con la Mini Stava Sky Race, quindi alle 15.45 la premiazione. Seguiranno alle 17.45 la presentazione del libro ‘Il Diario di uno scairanner’ di Dario Pedrotti presso il cinema Marmolada, e alle 18.30 il briefing tecnico e alle 21 la serata di presentazione della 17ª edizione della Dolomites Sky Race. Domenica mattina alle 8.30 la partenza della gara lunga, con premiazioni alle 14 in piazza Marconi a Canazei.