Dedicato a Matteo Tagliabue

In uscita il numero di agosto di Ski-alper

I programmi erano altri. In copertina avremmo voluto mettere una foto di trail running, magari presa dal magnifico servizio di Federica Boifava tra cielo e montagne sul percorso dell’Adamello Ultra Trail. Invece ecco il nostro bagai, Matteo Tagliabue. Non abbiamo voluto scrivere nulla prima, durante, dopo i tragici fatti dell’Alpamayo. Non è nel nostro stile, nel nostro modo di essere profondo. La copertina, però, se la meritava. Gliela dovevamo. Per tutto quello che ha dato a noi e ai lettori di Ski-alper. Per quell’anno che abbiamo passato a lavorare insieme in cui forse abbiamo imparato più di quello che gli abbiamo insegnato. Ski-alper di agosto, il numero 95, si apre così, con l’immagine che ci è più cara di Teo, quella che già avevamo scelto per oscurare il sito in segno di lutto. Una foto d’autore scattata da Sindy Thomas in cui la sua espressione è quella vera, in cui è proprio Teo. Insomma, niente celebrazioni. La copertina e l’editoriale del direttore Davide Marta, nient’altro. E che ognuno porti con sé i ricordi che vuole di questo ragazzo speciale.

Una cover evocativa per un numero fresco e stimolante.
Ski-alper di agosto (n. 95, 100 pagine, 6 euro), con il consueto allegato Up&Down (questo mese totalmente dedicato alle gare di trail e skyrunning) è davvero un’esplosione di proposte e novità.

MONTE BIANCO – Il nostro ‘montebianchista’ Marco Romelli prova ad inquadrare un sogno chiamato, per l’appunto, Monte Bianco. Cinque vie per la vetta, raccontate con dovizia di particolari ed esperienze personali. Una ‘chicca’: la presentazione dell’Office de Haute Montagne di Chamonix. Per prendere spunto e iniziare a pensarci per davvero.

L’ESPLORATORE – In occasione della festa dei 125 anni di Camp abbiamo incontrato Simone Moro. Ecco un’intervista diretta, veloce, tagliente, in cui l’alpinista bergamasco ha risposto senza mezzi termini alle provocazioni del nostro Guido Valota.

GHIACCIO FACILE –
Una nuova rubrica tecnica per imparare a muoversi ad alta quota. Denis Trento, Aspirante Guida e atleta di vertice dello ski-alp race, ci illustra i passi base di avvicinamento sul ghiacciaio con piccozza e rampone. Immagini esclusive a firma di un grande della fotografia in montagna, Damiano Levati.

TE LA DO IO L’AMERICA – Il racconto e i numeri del record di Kilian Jornet sul McKinley e il punto della situazione sul progetto Summits of my life.

MONTE ROSA HIGHWAY – Una linea sul massiccio del Monte Rosa tra le principali vette con attrezzatura leggera, in chiave fast&light. Una corsa a fil di cielo da percorrere in giornata, a patto di avere il motore allenato al punto giusto. Testi e foto di Giacomino Longhi, Marco Colombo e Marco Ballerini.

SPEED HIKING – Scendiamo di quota per cogliere l’essenza estiva della montagna. Qualche numero fa avevamo parlato di scialpinismo e sci ripido intorno al Wilder Kaiser, in Tirolo. Ci siamo tornati per percorrere un tratto del Sentiero dell’Aquila in chiave speed hiking. Alessandro D’Emilia, insieme alle compagne di viaggio Nika e Ylenia, ha potuto anche testare in anteprima mondiale la nuova scarpa Synthesis GTX Sourround di La Sportiva.

ADAMELLO LIVE EXPERIENCE –
175 km in Valcamonica, sui sentieri e le fortificazioni della Grande Guerra. Questi gli ingredienti della prima edizione dell’Adamello Ultra Trail. Troppo interessante, così abbiamo chiesto ad una grande atleta come Federica Boifava di percorrere per noi l’intero tracciato. In esclusiva il suo racconto, con le bellissime immagini di Davide Ferrari.

MONTE GORZANO FAST&LIGHT – Continuiamo la scoperta dei luoghi suggestivi dell’Appennino con le foto di Luca Parisse. La proposta di questo numero è la salita del Monte Gorzano, nel Lazio, attraverso la valle delle Cento Cascate. Protagonista d’eccezione il talentino dello skyrunning abruzzese, Carlo Colaianni.

PREVIEW 2015 – Non potevamo resistere al fascino delle nuove Fleline SL di Dynafit, che saranno in vendita dalla primavera del 2015. Le abbiamo messe ai piedi di Stefano Trisconi che si è fatto una bella corsa con il Lago Maggiore sullo sfondo. In anteprima anche tutto l’outfit e l’accessoristica Dynafit per lo skyrunning nel foto-racconto ‘cult’ di Alo Belluscio.

ANCORA ANTEPRIME – Siamo curiosi, inutile nasconderlo. Così abbiamo voluto scoprire qualcosa di più della S-Lab X-Carbon GTX di Salomon, la scarpa da alpinismo leggera ‘pensata’ da Georges Salomon 25 anni fa e perfezionata da Kilian Jornet. E poi abbiamo messo alla prova il nuovo Matik, l’assicuratore per corda singola lanciato in questi giorni da Camp.

OUTDOOR PREVIEW – Ovviamente abbiamo partecipato alla kermesse OutDoor di Friedrichshafen. Ecco la nostra carrellata dei top prodotti per l’outdoor running, lo speedhiking e il climbing per la stagione estiva 2015. Foto scattate dai nostri inviati tra i vari stand della fiera.

TRAINING – Come allenarsi nella bella stagione? Bici, corsa o skiroll? Chi meglio di Eros Grazioli, autore del libro ‘Scialpinismo, teoria dell’allenamento’ poteva darci qualche consiglio? C’è anche una tabella per la settimana tipo nel periodo di giugno e luglio! E se si esagera? Si rischia l’overtraining. Abbiamo voluto approfondire la tematica con il nostro medico dello sport Massimo Massarini.

AND MORE… – Tanto di più su Ski-alper di agosto. La nostra bacheca, sempre ricchissima di spunti e curiosità, le opinioni di Leonardo Bizzaro e Marco Degasperi, la controcopertina della new-entry Simone Favero.

UP&DOWN – Un numero ricchissimo, tutto dedicato alle gare di trail running e skyrunning. Dai Mondiali di Chamonix, con il live report dei nostri inviati, alla Dolomites Skyrace. Tantissime foto, dichiarazioni, interviste, commenti.  

IN EDICOLA E IN DIGITALE –
Ski-alper di agosto sarà disponibile nelle migliori edicole a partire dalla prossima settimana. Ma chi lo volesse acquistare su smartphone o tablet, lo può fare immediatamente. È sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.