Coppa Italia – Trofeo Scarpa al via la seconda prova

Trofeo Fiou si scia su 40 centimetri di neve polverosa

In questi giorni i responsabili del tracciato hanno quasi portato a termine la tracciatura del Trofeo Fiou in programma per domenica 5 febbraio. La manifestazione organizzata dal locale sci club Gran San Bernardo è intitolata a Maurizio e Carlo due guide alpine mancate in montagna.

La seconda prova del circuito di Coppa Italia – Trofeo Scarpa si svolge nella Valle del Gran San Bernardo con partenza a Flassin Sant Oyen alle ore 10.
Il tracciato è quasi ultimato e prevede due salite per un dislivello totale di sola salita 1600 metri. Le previsioni per domenica sono buone con cielo sereno, ma sono attese temperature in abbassamento. Nella seconda salita gli atleti dovranno percorre circa una sessantina di inversioni, e un tratto a piedi, senza ramponi, ma con l’imbraco indossato e il kit da ferrata. 
Dopo la partenza si percorrerà circa un chilometro sulla pista da fondo per poi salire in mezzo al bosco verso gli alpeggi di Cetri, il primo cambio d’assetto è a quota 2520 metri circa. La prima discesa terminerà all’alpeggio di Cetri. Da segnalare che gli atleti scieranno su quaranta centimetri di neve fresca polverosa.
Dopo il successivo cambio si sale verso il Colle Cetrin a quota 2484 metri con un tratto di salita da affrontare prima con gli sci in cresta, poi a piedi con un dislivello di 120 metri, raggiungendo la vetta del Mont Flassin a quota 2772 metri, dove è stato elitrasportato un bivacco mobile.
Il primo tratto di discesa sarà a piedi (100 metri di dislivello) poi si riprenderà a sciare su neve polverosa sino a Flassin dove è posto il traguardo.
Informazioni
Per le iscrizioni inviare il mod. 61 del proprio Sci Club al nr di Fax. 0165.780034, effettuare il versamento alle Coordinate Bancarie Ufficio Postale di Saint Rhémy – en Bosses- intestato a Sci Club Gran San Bernardo, IBAN IT15 R076 0101 2000 0006 0669 132, mailsciclubgsb@gmail.com; Cell. 349.6433643 – 339.4862208.
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.