Coppa del Mondo in Alpago

Lo svizzero Anthamatten si aggiudica la terza tappa

Una gara avvincente, su un tracciato tecnico e spettacolare tra le montagne dell’Alpago, dove a distinguersi è stata l’impeccabile organizzazione del Dolomiti Skialp.
Nella categoria senior a spuntarla questa volta è stato lo svizzero Anthamatten grazie ad una discesa mostruosa che vanificava il forcing indiavolato imposto da Kilian Burgada nella salita del Cornon. Sul terzo gradino del podio un generosissimo Eydallyn a conferma del suo ottimo stato di forma. Tra le donne Mireia Mirò impone la sua legge, infliggendo più di un minuto alla Roux. Devono passare dieci minuti per completare il podio con l’arrivo della Troillet.
Tra gli junior il tedesco Palzer fa gara a sé, i nostri sono racchiusi tra il sesto e l’ottavo posto rispettivamente con Stradelli, Pedergnana e Ferrari. Soddisfazioni arrivano dalle ragazze che conquistano la seconda posizione con la Cazzanelli e la terza con Silvia Piccagnoni, che invano hanno cercato sino all’ultimo di acciuffare la svizzera Fiechter che meritatamente tagliava il traguardo per prima. 
I nostri “boce” vanno davvero forti, fanno l’en plein con Vanzetta che vince su Nicolini e  Faifer.  Una citazione particolare è doverosa invece per i nostri espoir. Boscaccino nella salita del Cornon transitava nel gruppone di testa, vincerà la sua categoria classificandosi addirittura settimo assoluto. Antonioli era lì con lui, è stato protagonista di una rovinosa caduta in discesa con perdita dello sci, e nonostante tutto si è classificato al tredicesimo posto assoluto. Più che una certezza i due valtellinesi ! E domani si replica con la Transcavallo con ben 120 squadre al via per quello che si preannuncia un altro successo.

Classifiche maschile
Anthamatten Martin 1h20’37
Jornet Burgada Kilian 1h20’48
Eydallin Matteo 1h21’45
Bon Mardion William 1h22’44
Reichegger Manfred 1h23’06

Classifiche femminile
Mirò Varala Mireia 1h14’07
Roux Laetitia 1h15’19
Troillet Marie 1h24’00
Etzensperger Nathalie 1h24’00
Martinelli Francesca 1h24’54
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.