Da giovedì a sabato c’è la tre giorni dei campionati con l’assegnazione a Valdidentro degli scudetti sprint, staffetta e vertical. Gare che aprono anche la Coppa Italia. Un circuito di dodici tappe suddivise tra categorie senior (nove individuali e una a squadre) e giovanili (otto prove individuali), comprese le cinque gare valide come campionato italiano. «Partiamo dalla Lombardia – spiega il responsabile Franco Collè – per arrivare in Piemonte passando per Veneto, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. Ci sono tutti i presupposti per un’avvincente nuova Coppa Italia di altissimo livello. Anche per quest’anno non potevano mancare i due main sponsor delle passate edizioni Scarpa e Camp, con la new-entry di questa edizione 2017/2018 Karpos che già veste la Nazionale italiana».

CRESCITA – «Negli ultimi anni – prosegue Collè – la Coppa Italia è cresciuta sempre di più, toccando lo scorso inverno la quota di più di 800 atleti e registrando un aumento dell’affluenza del 28% rispetto alla stagione precedente: è diventato di fatto il circuito di riferimento sul territorio nazionale. Anche a livello giovanile sono stati raggiunti ottimi risultati, dedicando tappe esclusivamente alle categorie cadetti, junior e under 23. Proprio in queste prove si misureranno per conquistare la convocazione di diritto nella squadra nazionale che viene assegnata ai leader delle diverse categorie. Leader che sarà facilmente individuabile dal pubblico visto che correrà con uno speciale pettorale, contrassegnato dagli sponsor del circuito.

MONTEPREMI – A livello assoluto ii premi in denaro arrivano alla cifra complessiva di 6500 euro. Verranno inoltre consegnati altri premi in denaro anche ai primi tre sci club che si saranno distinti tra le categorie giovanili, mentre ai primi tre classificati delle categorie giovani premi dai tre main sponsor. «Cerchiamo anche di dare massima visibilità alla Coppa Italia – conclude Collè -, sul sito www.coppaitaliaskialp.com troverete tutte le informazioni dettagliate sul circuito, con calendario gare, regolamento, news, e classifiche aggiornate al termine di ogni gara».

CALENDARIO – Dopo le gare dei campionati italiani di Valdidentro, sprint giovedì e vertical sabato per tutte le categorie, la Coppa Italia si divide. I senior saranno impegnati nel campionato italiano individuale in Valle Aurina il 14 gennaio, poi la Valtellina Orobie il 28 gennaio ad Albosaggia, la SkiAlp3 Presolana il 4 febbraio, la Transcavallo, campionato italiano a squadre, il 18 febbraio, la Lagorai Cima d’Asta in Val Malene il 4 marzo e il Marmotta Trophy in Cal Martelo l’11 marzo. A livello giovanile campionato italiano individuale il 7 gennaio a Vermiglio; il 3 e 4 febbraio la gara ad inseguimento a Chamois, poi le prove valtellinesi dell’11 febbraio ad Arigna e l’11 marzo a Sondalo. Gran finale per tutti a Macugnaga:; sprint il 31 marzo, individuale il 1 aprile con la Rosa Ski Raid.