Domenica la gara di Morbegno
Quinta edizione per Colmen Trail domenica a Morbegno. Con un record di partecipazione: il Team Valtellina ha infatti chiuso le iscrizioni a quota 425, vale a dire con un + 17% in più rispetto al precedente primato di presenze fatto registrare nella passata edizione. Sfogliando la starting list, al femminile sarà al via l’azzurra di corsa in montagna e atleta di casa Alice Gaggi, grande favorita nella gara in rosa.
Difficile, invece, un pronostico per la classifica maschile. Sicuro protagonista sarà il morbegnese del Team Valtellina Marco Leoni, che dovrà vedersela con un trio lecchese decisamente agguerrito: l’atleta del Team Crazy Mattia Gianola, suo fratello Erik e il portacolori La Sportiva Davide Invernizzi. Da tenere d’occhio saranno inoltre Mirko Bertolini e Vincenzo Milesi. Ruolo di outsider per due giovani promesse: il forte junior del Csi Morbegno Stefano Martinelli e il triatleta piemontese Marcello Ugazio, neo campione italiano duathlon Under 23.
Il comitato organizzatore, per velocizzare il ritiro pettorale e pacco gara, ha deciso di aprire la segreteria anche sabato, dalle ore 16 alle 18, sempre presso la Colonia Fluviale di Morbegno. Domenica, come da programma, ritrovo alle 8 presso la Colonia Fluviale ove è posto il quartiere generale dell’evento. Lo start sarà dato alle 9.30. L’arrivo dei primi concorrenti è previsto intorno alle 11.15. Il percorso, completamente pulito e messo in sicurezza, misura 19,7km con dislivello positivo di 1250m. Il Gpm è posto sulla Colmen di Dazio (912 metri). Record da battere quelli di Filippo Bianchi in 1h43’14” e Elisa Sortini in 2h05’43”.