Si annunciano gare di altissimo livello

Chiusura delle iscrizioni alle gare UTMB 2017. E allora, ecco qualche numero dell’evento in programma dal 28 agosto al 3 settembre. Cinque gare, 8.000 runner per la quindicesima edizione. Sono 92 le nazioni presenti, con un crescita di Stati Uniti (il 15% in più) e Cina (che passa da 185 iscritti nel 2016 a 301 di quest’anno). In testa resta sempre la Francia con 37,8% con 3.516 iscritti, seguita da Spagna (9,8% con 911 iscritti) e Italia (8,8% con 815 iscritti). Il rapporto uomini/donne sulle cinque gare rimane stabile, 85% a 15%, ma la proporzione di donne sale alla OCC con 23% di iscritte, mentre alla UTMB le donne rappresentano il 9,5%. L’età media è molto simile: 42 anni per gli uomini e 41 per le donne. Novità del 2017, l’ingresso nell’Ultra-Trail World Tour anche della CCC e della TDS. La CCC, come prova Series permette ai vincitori di ottenere 1.000 punti, la TDS come Pro, 700, e l’UTMB come Series Bonus, 1.300 punti.
Si annunciano gare di livello, considerando il nuovo indice ITRA: alla UTMB 21 uomini sono superiori a 850 (con 7 concorrenti con un indice di performance superiore a 900, gli statunitensi Jim Walmsley, Sage Canaday, Dylan Bowman, gli spagnoli Luis Alberto Hernando e Miguel Heras Hernandes, i francesi François D’Haene e Xavier Thévenard), alla CCC 41 uomini sono superiori a 800 e 17 donne a 700.

ALTRI PROTAGONISTI – Alla UTMB oltre ai 7 atleti con un indice ITRA superiore a 900, al via anche gli spagnoli Tofol Castaner, Jordi Bes e Pau Capell, il lituano Gediminas Grinius, gli statunitensi David Lanney e Andrew Symonds, il norvegese Didrik Hermansen, lo svizzero Diego Pazos e il nostro Giulio Ornati. A livello femminile si annuncia una sfida tra la francese Caroline Chaverot e la spagnola Núria Picas, ma la lista è lunga, dalla svizzera Andrea Huser, la svedese Mimmi Kotka o la brasiliana Fernanda Maciel. Martina Chialvo è la prima italiana nella graduatoria ITRA, ma c’è anche Yulia Baykova.
Nella CCC il numero uno ITRA è il britannico Tom Owens, seguito dagli statunitensi Ryan Bak e Hayden Hawks, poi il francese Ludovic Pommeret, il cinese Longfei Yan, l’altro statunitensi Jorge Maravilla, il sudafricano Ryan Sandes, il polacco Marcin Swierc, il marocchino Rachid El Morabity e l’australiano Ivan Duffus nei primi dieci. In casa Italia ecco Giuliano Cavallo, Stefano Trisconi e Giulio Piana.
Megan Kimmel e Maite Maiora: la statunitense e la spagnola sono le prime due della ‘classe’, ma la Francia risponde con Nathalie Mauclair. Tra le azzurre al via Simona Morbelli. Virginia Oliveri e Daniela Bonnet.
Le altre gare. Lo statunitense Jason Schlarb e il francese Michel Lanne hanno scelto la TDS (scelta fatta anche da Marco Zanchi), così come al femminile la statunitense Rory Bosio e la francese Maud Gobert, con una folta presenza italiana: Sonia Locatelli, Lisa Borzani e Lara Crivelli.
Alla OCC al via lo svizzero Marc Lauenstein e lo spagnolo Pau Bartolo, con gli azzurri Davide Cheraz, Christian Modena e Riccardo Borgialli, mentre nella prova rosa al via Stevie Kremer e la norvegese Yngvild Kaspersen.

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X