Carboidrati e sport endurance

Come aumentare le riserve? La risposta su Skialper di dicembre

Per primi gli scandinavi, negli anni Settanta, hanno studiato strategie nutrizionali per migliorare le prestazioni negli sport di resistenza e i loro successi nelle gare di corsa e sci di fondo hanno dimostrato che la strada era giusta. La loro attenzione si incentrò soprattutto sul come aumentare le riserve corporee di carboidrati. Ma servono veramente per chi fa sport endurance? È quello che spiega il dottor Alessandro Da Ponte nel numero di dicembre si Skialper.

SCORTE DI ENERGIA – «Sappiamo che, durante l’esercizio, soprattutto se ad alta intensità, l’organismo utilizza preferibilmente i carboidrati perché, rispetto a grassi e proteine, sono più semplici e rapidi da utilizzare e perché, a parità di energia fornita, richiedono minor consumo di ossigeno – scrive Da Ponte -. Non disponiamo però di grandi riserve di carboidrati (accumulati nel nostro corpo come glicogeno muscolare ed epatico) perché conviene immagazzinare energia sotto forma di grassi che forniscono più del doppio dell’energia dei carboidrati a parità di peso». In pratica nel nostro corpo ci sono circa 500 grammi di carboidrati di riserva, 100 grammi circa nel fegato e 400 grammi circa nei muscoli. Un grammo di glucosio fornisce 4 kca. «Anche utilizzando tutte le riserve corporee di carboidrati a disposizione avremmo a disposizione 2000 kcal». Con un costo energetico della corsa di circa 1kcal/kg-peso-corporeo/km un atleta di media corporatura finirebbe le riserve di carboidrati ben prima della fine della maratona.

LA STRATEGIA – Come migliorare questo limite nel nostro organismo? Prevenendo la carenza di glicogeno muscolare, abbondando con carboidrati nei due giorni precedenti la gara e introducendoli durante l’esercizio. 

IN EDICOLA E SU APP –
 Per saperne di più basta comprare Skialper di dicembre, disponibile nelle migliori edicole fino a fine gennaio (la rivista esce con cadenza bimestrale). Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Ma chi lo volesse acquistare immediatamente su smartphone o tablet, è già disponibile. È sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!      

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.