Canale dei bocia, freeride puro!

Su Skialper di febbraio/marzo una discesa nella polvere a Montgenevre

Un couloir a pochi passi dagli impianti di Montgenèvre ma quasi sconosciuto a freerider e skialper, con pendenze fino a 50 gradi. Due ragazzi che marinano la scuola, una sciata indimenticabile e un sogno realizzato. Questo, in estrema sintesi, il contenuto di un interessante articolo pubblicato su Skialper di febbraio/marzo a proposito di una discesa freeride sulla parete ovest di Rochers Charniers.

EMOZIONI FREESKI – «Stiamo salendo lungo la normale della Challance Ronde, di cui poi scenderemo il versante nord con una polvere da antologia… valicato il Col des Trois Frères Mineurs, Guglielmo mi indica col bastoncino un canale in ombra che si staglia sopra di noi lungo la parete sud-ovest di Rochers Charniers, confessandomi che l’aveva già adocchiato l’anno precedente. Siamo in un vallone che, nonostante la vicinanza degli impianti, rimane poco frequentato anche d’inverno, una piccola oasi ancora selvaggia in mezzo a un’area decisamente antropizzata. Due giorni dopo siamo di nuovo lì…». Il racconto di Federico Ravassard invoglia, le foto ancora di più…

NUMERI – 1.350 metri di dislivello, accorciabili prendendo una seggiovia, esposizione sud-ovest, difficoltà II 4.3 E3… una canale di 500 metri interamente sciabile. Da provare! «Non so se si possa dare una vera definizione di ‘freeride’. Nel mio piccolo, però, penso che quello più vero sia quello che abbiamo fatto oggi. Vedere una linea, salirla e poi sciarla. Liberi di scegliere dove andare, alla ricerca di un ideale estetico che esiste solo nella nostra mente e sotto i nostri sci». Vero freeride. Il nome del canale? Essendo stato sciato da due ventenni… Canale dei Bocia!

GIÀ IN EDICOLA –
Skialper di febbraio/marzo è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per acquistarlo su smartphone o tablet è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!       

PER CONOSCERE ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI DI SKIALPER CLICCARE QUI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.