Campionati Europei di scialpinismo ad Andorra

Venerdi' la Vertical, domenica l’Individual per i titoli continentali

Dopo la prova di Coppa del Mondo dello scorso anno, il Principato di Andorra ospiterà i due giorni di gare che assegneranno i titoli continentali.

IL PROGRAMMA –
Il programma della manifestazione avrà inizio nel pomeriggio di giovedì con l’arrivo delle delegazioni e l’accreditamento degli atleti .  Venerdì mattina saranno in palio ad Arinsal i titoli europei di Vertical Race.

VERTICAL RACE –
Il percorso della gara, che segue fedelmente il percorso dello scorso anno, avrà un dislivello totale di 730 metri per i Senior e per la categoria Junior M, mentre le categorie più giovani ( Junior W e Cadetti ) si troveranno ad affrontare un dislivello di 465 metri . Sabato gli atleti riposeranno ma a Ordino – sede dei Campionati – il comitato organizzatore, in collaborazione con La Sportiva, main sponsor della manifestazione, ha previsto una serie di eventi collaterali. Appassionati e giornalisti presenti potranno intervistare e ascoltare direttamente gli atleti del team La Sportiva che descrivono le emozioni vissute nella  gara appena corsa e – perché no – anche ottenere alcuni consigli sui prodotti che utilizzano normalmente sulla neve. Inoltre l’azienda di Ziano di Fiemme metterà a disposizione una gamma di attrezzature per i test sul campo: sarà possibile provare Sparkle, Spectre, Spitfire, Starlet e Sideral . Anche l’ultimo gioiello Syborg sarà disponibile per la prova su neve:

I TITOLI EUROPEI INDIVIDUAL RACE –
La domenica mattina vedrà la lotta per la conquista titoli continentali individuali tra i migliori specialisti che daranno tutto per vincere . La presenza del team francese è stata confermata , con Mathéo Jacquemoud e William Bon Mardion in testa. In tutto ci saranno 15 nazioni al via . Oltre alla squadra locale, le squadre nazionali di Francia, Italia, Austria, Germania, Russia, Svizzera, Spagna, Polonia, Norvegia, Svezia, Grecia, Bulgaria, Repubblica Ceca e Regno Unito. Il percorso di Arcalis (molto simile a quella dello scorso anno) avrà un dislivello di 1.880 metri per gli uomini della categoria Senior. Le donne e le categorie Junior M avranno un dislivello di 1540 metri, mentre i Cadetti e le categorie Junior W dovranno affrontare 1.200 metri di dislivello.

LA SPORTIVA SOSTIENE I CAMPIONATI EUROPEI –
Saranno Campionati Europei di altissimo livello grazie anche al sostegno di La Sportiva. «Dal nostro ingresso nel settore dello sci alpinismo – ha detto Lorenzo Delladio, amministratore delegato de La Sportiva – La Sportiva ha sempre posto la massima attenzione ai più alti livelli del mondo delle competizioni, sia dal punto di vista del prodotto con la gamma Stratos, che dal punto di vista di sponsorizzazioni per eventi internazionali. Per noi è importante contribuire alla buona salute del movimento dello scialpinismo, sostenendo gli eventi più meritevoli che sono in grado di esaltare questo sport. I Campionati Europei di Andorra sono in questo senso un evento molto importante che, per una serie di motivi tra cui il valore della gara in sé, l’impatto sul paesaggio e il tipo di organizzazione, sarà in grado di agire come una vetrina mondiale, fondamentale per tutto il movimento dello scialpinismo. Per questo motivo abbiamo voluto esserci, investendo quanto abbiamo potuto, al fine di renderlo un evento unico» .    

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.