Giovedi’ serata a Domodossola con Bruno Brunod e Marco Olmo
Nuovo appuntamento nel percorso di avvicinamento al weekend del 16 e 17 luglio, quando si disputerà il Bettelmatt Ultra Trail: giovedì 16 giugno, presso la Sala dell’Ex Comunità Montana Valle Ossola a Domodossola, si terrà alle ore 21 la serata dal titolo ‘Bettelmatt Ultra Trail incontra i Giganti della Montagna’.
E di veri giganti si tratta, perché all’incontro moderato da Gianluca Barp, presidente di Formazza Event, che organizza la BUT, saranno presenti Bruno Brunod e Marco Olmo, due nomi ormai entrati nella leggenda sia per i risultati ottenuti sia per la filosofia di vita.
Bruno Brunod, nato ad Aosta nel 1962, ha detenuto per 18 anni, dal 1995 al 2013, il record di salita e discesa del Cervino da Breuil Cervinia in 3 ore e 14 minuti. E poi quello di salita e discesa dal Monte Rosa da Gressoney in 4 ore e 45 minuti, salita e discesa del Aconcagua in 5 ore e 57 minuti, salita al Kilimanjaro lungo la via Marangu Rout in 5 ore e 38 minuti. Ogni giorno effettua due allenamenti, il primo al sorgere dell’alba e l’altro dopo il tramonto. Il resto della giornata lavora come muratore, specializzato in rivestimenti e tetti in pietra.
Marco Olmo, classe 1948, vegetariano, ha intrapreso l’attività podistica tardi, a 27 anni, “quando gli altri smettevano”, come dice lui. Dopo un periodo passato a gareggiare – spesso vincendo – nella corsa in montagna e nello scialpinismo, all’età di quarant’anni ha iniziato ad affrontare competizioni estreme dalla montagna al deserto africano. Tra le sue molte vittorie possiamo ricordare quella dell’Ultra Trail du Mont Blanc, nella Desert Marathon in Libia, della Desert Cup in Giordania e ancora Grand Raid du Cro-Magnon, Transgrancanaria, Gran Trail Valdigne, Le Porte di Pietra, Chaberton Marathon, Oman Raid, Runiceland.
L’ingresso alla serata è libero.